Trasporti a zero emissioni, stavolta su ferro. La Germania, dopo la decisione di raggiungere l’obiettivo di ridurre del 95% le emissioni di CO2 entro il 2050, ha annunciato la messa sui binari dei primi treni ad idrogeno.
Si tratta del treno denominato ‘Coradia iLint’, completamente a impatto ambientale zero, emette solo vapore acqueo. L’azienda fornitrice, la francese Alstom, ha già ricevuto ordinazioni per 14 locomotive.
Entro la fine dell’anno dovrebbero iniziare i test su rotaia e per dicembre 2017 i treni ad idrogeno saranno utilizzabili regolarmente dal pubblico.
La prima tratta ad essere inaugurata sarà la Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven, nella regione di Amburgo. I treni dovrebbero avere un’autonomia fino a 800 chilometri e potranno raggiungere una velocità operativa di 140 Km/h.
La presentazione della tecnologia ad idrogeno sviluppata dalla Alstom è avvenuta alla fiera InnoTrans di Berlino di agosto e si tratta del primo modello di trasporto pubblico a zero emissioni di questo tipo. Interesse è già stato manifestato da Olanda, Danimarca e Norvegia.
https://www.youtube.com/watch?v=O3bUE9uHkqM