Le persone dedicano in media 490 minuti della loro giornata a leggere, navigare su internet o guardare la tv.
E’ quanto si rileva nell’ultimo Report di ZenithOptimedia dove emerge anche che il piccolo schermo resta il medium dominante (3 ore al giorno) seguito dal web (2 ore).
Entro il 2017 il tempo dedicato ai media aumenterà ulteriormente, arrivando a 506 minuti.
Non sorprende che la crescita sia trainata da internet, specie dalle connessioni da dispostivi mobili.
Negli ultimi cinque anni è, infatti, raddoppiato il tempo giornaliero trascorso online, distaccando gli altri media.
Nel 2010 il consumo giornaliero di internet era pari al 13% ma, secondo le previsioni di ZenithOptimedia, salirà fino al 30% nel 2017.
Dal punto di vista geografico, è in America Latina che si passa più tempo sui media (13 ore al giorno), segue il Medio Oriente e l’Africa del Nord (11 ore) mentre al terzo posto si piazza l’Europa Centrale e Orientale (10 ore).
Più precisamente in America Latina si trascorrono almeno tre ore al giorno ad ascoltare la radio, molto di più rispetto ad altre regioni, mentre in Medio Oriente si preferisce internet (poco meno di 5 ore).
In America del Nord si continua a prediligere di gran lunga la televisione. Gli americani passano, infatti, almeno cinque ore davanti al piccolo schermo.