YouTube accelera sul lancio di un servizio di musica in streaming a pagamento, su modello di Spotify.
La società di video-sharing, controllata da Google, ha stretto un accordo con l’agenzia di gestione di diritti Merlin che rappresenta 20 mila etichette musicali, aprendo la via al lancio di un servizio pay.
Lo riporta il Financial Times, secondo il quale il contratto sarebbe stato firmato qualche giorno fa e concede alle etichetti condizioni più favorevoli rispetto a quello reso noto a giugno.
YouTube sta lavorando da mesi ormai al lancio di un servizio a pagamento per la visione di video musicali in streaming, senza pubblicità, che potrebbe generare, secondo Midia Research, 500 milioni di dollari l’anno di abbonamenti.
La società aveva già chiuso accordi con le tre principali case discografiche – Universal, Sony e Warner – ma mancava ancora Merlin, spesso indicata come la quarta major del disco.
YouTube era arrivata a minacciare di ritirare dalla sua piattaforma i video degli artisti più noti, come Adele e Artic Monkeys, che fanno capo alle etichette indipendenti rappresentate da Merlin.
Da quando Google l’ha rilevata nel 2006, YouTube, evidenzia il FT, ha versato oltre un miliardo di dollari delle sue entrate pubblicitarie ai titolari dei diritti.