Concorrenza sempre più agguerrita tra le piattaforme di sharing. YouTube è al lavoro per diversificare la propria offerta mentre Amazon le sta alle calcagna e si prepara a mettere sul mercato un servizio per la condivisione di film.
Dopo aver annunciato il prossimo lancio della tv in diretta, l’azienda che fa capo a Google presenta adesso un nuovo servizio che permetterà di incentivare lo sharing e la visione dei propri video.
La condivisione sarà più semplice grazie a un servizio di messaggeria interna, al momento disponibile per un numero limitato di utenti, ma che presto sarà esteso a tutti.
Un servizio in diretta concorrenza con quelli già noti come Messenger di Facebook o Snapchat.
La messaggeria di YouTube permetterà ai propri utenti di comunicare in privato direttamente da un’app mobile magari commentando i video postati sempre in questo apposito spazio dedicato alle conversazioni.
La piattaforma di Google continua a regnare nel mondo dei video online con oltre un miliardo di utenti e ‘centinaia di milioni di ore di visione ogni ora”.
Facebook e Snapchat però incalzano.
La concorrenza è sempre più agguerrita.
Il social network più popolare del mondo dichiarava a settembre scorso che sulla propria piattaforma vengono visti ogni giorno 8 miliardi di video.
Dalla sua, l’app Snapchat ha raggiunto il mese scorso la soglia dei 10 miliardi di video visti quotidianamente.
Anche se il metodo di calcolo dei video visti differisce tra le piattaforme, questi numeri devono aver preoccupato e non poco YouTube che da settimane annuncia importanti novità per i propri servizi.
Legando i propri utenti all’app mobile grazie a questo servizio di messaggeria interna, YouTube potrebbe mostrare che è ancora capace di suscitare interesse nel pubblico nonostante l’ascesa di altri grossi player.
Secondo il sito americano Wired, che svela questa novità, YouTube vuole spingere gli utenti a chattare e condividere video senza lasciare la piattaforma.
Grazie a questo servizio di instant messaging, YouTube spera che gli utenti condivideranno e guarderanno ancora di più i contenuti.
Ed è proprio questo l’obiettivo del gruppo come conferma Shimrit Ben-Yairn, Responsabile dei prodotti di YouTube.