YouTube cambia pelle e si avvia verso il modello a pagamento dopo dieci anni di video-sharing gratuito.
La nuova versione, YouTube Red, sarà disponibile dal 28 ottobre a 9,99 dollari al mese, e permetterà di accedere all’offerta musicale senza pubblicità.
Il servizio, fa sapere Google, sarà disponibile al momento solo negli Stati Uniti.
La grossa novità è che grazie all’abbonamento mensile i video potranno essere scaricati sul computer o su smartphone e tablet, per poterli guardare anche offline in un secondo momento.
In più la musica potrà essere ascoltata senza necessariamente continuare a tenere l’app aperta.
Inoltre, dal prossimo anno gli abbonati potranno avere accesso a dei contenuti esclusivi.
Già questo giustifica il pagamento del servizio ed è forse per questa ragione che Google ha intensificato le trattative con le major discografiche.
Per Big G sarà una doppia sfida: dovrà convincere gli utenti a pagare per un servizio mondialmente considerato gratuito e riuscire a penetrare un mercato altamente competitivo, quello dello streaming di musica.
Spotify, Pandora, Deezer o Apple Music stanno già portando avanti una battaglia senza esclusioni di colpi.
Guardare video senza spot è sicuramente interessante, ma cela anche un rischio: già 43 milioni di americani usano sistemi di blocco della pubblicità.
Altro elemento da tenere in considerazione, chi possiede un iPhone o un iPad per poter usare YouTube Red dovrà pagare 12,99 dollari al mese, in virtù della percentuale che trattiene Apple sull’acquisto dell’app.
La partita è appena cominciata.