Sono le pagine online in lingua italiana della piattaforma americana Yelp, dedicata alla promozione e lo sviluppo dell’economia dei servizi e dell’economia locale in diversi Paesi del mondo. Su www.yelp.it è proposto efficacemente un punto di incontro tra la domanda di servizi e l’offerta degli stessi, quindi tra consumatori e attività commerciali ‘locali’.
Ad oggi, sul sito web ci contano più di 90 milioni di recensioni, per decine di milioni di visitatori unici. Oltre che per scrivere e leggere recensioni, si può usare Yelp per trovare elenchi e per parlare con altri ‘Yelper’. Ogni proprietario di attività, una volta registrato, può creare un account gratuito per pubblicare foto, annunciare novità e promozioni, in generale comunicare in tempo reale con i propri clienti.
Uno degli elementi più caratteristici di Yelp.it è la sua facilità di utilizzo e semplicità di accesso ai servizi, grazie alla possibilità di navigare le sue pagine via web e rete mobile (per dispositivi iOS e Android).
Inserendo un’attività nel motore di ricerca, che si trova nella parte superiore della home page, ad esempio ‘pizzeria’, e specificando il luogo, ‘Vicino Roma’, esce una lista di punti vendita con mappa di localizzazione, galleria fotografica del locale e dei preparati, recensioni clienti, offerte e promozioni, possibilità di acquistare online la merce (o prenotare), orari del negozio, menù e tanto altro.
I canali per muoversi al suo interno sono organizzati nelle voci: “Pagina iniziale”, “Il mio profilo”, “Scrivi una recensione”, “Trova amici”, “Messaggi”, “Forum”, “Eventi”. Più centrali alla home page, ulteriori finestre offrono un accesso rapido ad altrettante opzioni di ricerca, tra cui “I Best of di Yelp” (legati alla località scelta), “Recensione del giorno”, “Eventi da non perdere”, “Nuovi elenchi” (di attività commerciali). Il resto delle voci dedicate alla scoperta della piattaforma, tra cui l’assistenza e le mobile apps del servizio, si trovano sul fondo della pagina, dove si può anche cambiare lingua di consultazione.
Oltre i dati ‘tecnici’ dell’attività, Yelp propone anche altri negozi simili nella zona scelta, per allargare l’offerta e promuovere in maniera diretta l’economia locale (di quartiere). Nei prossimi mesi, Yelp ha annunciato l’implementazione di un nuovo sistema di ricerca delle informazioni basato sul deep learning applicato alle immagini e avanzate funzionalità tipiche dell’Intelligenza Artificiale applicata all’analisi semiotica dei contenuti (soprattutto immagini/fotografie).
Una specie di community online, con la possibilità di accedere a servizi di ecommerce, digital marketing e social networking, per un mix multimediale e multipiattaforma che favorisce l’esperienza utente, valorizzata da una buona resa grafica, accogliente e orientata al visitatore.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo