Per competere con gli Over the Top “occorre una capacità di governance, di proiezione industriale del settore dell’audiovisivo nazionale e per questo serve una considerazione pubblica differente. Manca una capacità degli operatori di ragionare di più in termini di sistema, pur difendendo ciascuno il proprio ambito”, questo è il concetto chiave espresso ai nostri microfoni da Franco Siddi, presidente di Confindustria RadioTv, a conclusione del workshop Televisione e sviluppo digitale: uno sguardo sulle esperienze europee, un capitolo da aggiungere all’Agenda digitale. Il workshop è stato promosso da tivùthink, progetto di tivù s.r.l., la società partecipata Rai, Mediaset, Telecom Italia, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo, costituita nel 2008, e proprietaria di tivùsat, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita.
La videointervista a Franco Siddi (presidente di Confindustria RadioTv)
Per approfondire:
- Workshop Tivù. ‘Rai deve sostenere di più l’industria creativa’. Intervista a Vinicio Peluffo (PD)
- Workshop tivù, ‘Una Governance per l’industria nazionale dell’audiovisivo’. Intervista a Vito Di Marco (tivùthink)