Key4biz

WordPress, 6 consigli su come velocizzare il tuo sito web

Content manager e blogger di tutto il mondo unitevi! Nel 2018 un innumerevole numero di persone scrive sul web, per lavoro o per passione. Tra i CMS (Content Management System) gratuiti più diffusi al mondo troviamo WordPress, piattaforma software di “personal publishing”, un programma che consente la creazione e distribuzione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

Che si tratti della consultazione di un sito o di un blog è ormai fondamentale avere un tempo di risposta quasi immediato ed inoltre nell’ottimizzazione di una pagina web, Google vuole dare al lettore il miglior risultato possibile. E questo risultato passa anche dal velocizzare WordPress.

Alcuni motivi per cui vorresti lavorare sulla velocità del tuo sito:

Questa guida non è la guida perfetta all’ottimizzazione della velocità della pagina. Questa è una guida all’ottimizzazione della velocità della pagina che puoi effettivamente fare da te senza spendere troppi soldi.

1. Verificare la velocità di caricamento di un sito

Se vuoi un sito più veloce, dovresti domandarti come si misura il tempo di caricamento delle pagine. Uno dei più auterovoli tool per controllare i tempi di caricamento di una pagina web è Google Page Insight di Google. Vale a dire uno strumento per sviluppatori e SEO che ti mostra un punteggio per l’attuale ottimizzazione del sito sia in riferimento a desktop sia da mobile.

Dopo avere digitato l’URL della pagina da testare, sarà mostrato un report dettagliato, contenente anche indicazioni pratiche su dove e come intervenire per migliorare le performance. Il report di PageSpeed Insights fornisce anche utili consigli per aumentare la velocità del sito, risolvere i problemi del sito web e migliorarne le prestazioni.

2. Plugin

Il grande successo di WordPress è dovuto alla sua flessibilità. E alla capacità di offrire moduli già pronti per qualsiasi esigenza tramite plugin, molto spesso gratuiti, attivabili in un paio di clic.

Per migliorare la velocità di un sito e farlo funzionare sempre al meglio è necessario che il CMS e tutti i plugin siano sempre aggiornati all’ultima versione disponibile. Bisogna inoltre verificare che i plugin siano compatibili tra di loro e con la versione del CMS in uso.

Purtroppo però ci sono plugin con codici ‘sporchi’, che non solo rallentano il nostro sito ma lo intaccano dal punto di vista della sicurezza e delle performance. a questo punto vai nella pagina di installazione dei tuoi plugin e disattiva ed elimina tutto ciò che non è necessario.

Se davvero non sai decidere quali plugin dovresti assolutamente cancellare per aumentare la velocità di wordpress, consiglio di installare P3 Plugin profiler per identificare plugin lenti.

3. Configurare W3 Total Cache o WP Fastest Cach

L’utilizzo della cache permette infatti di velocizzare WordPress poiché permette ai visitatori di accedere ai contenuti da te offerti immediatamente, evitando che questi vengano chiesti ogni vola al database. Per ottimizzare l’utilizzo della cache per velocizzare WordPress dovresti ricorrere all’utilizzo del plugin W3 Total Cache, molto semplice e pratico da usare oltre che estremamente efficace. Per scaricare W3 Total Cache clicca qui dopodiché pigia sul pulsante Download Version 0.X.X.

A download completato carica ed installa il plugin sul tuo blog WordPress agendo dalla sezione Plugins di quest’ultimo.

4. Riduci le immagini

Ti sembrerà una scemenza ma modificare le immagini è un passaggio fondamentale che d’ora in poi deve riguardare la pubblicazione dei tuoi futuri post. Ne wordpress, ne il tuo blog, ne il tuo host e nemmeno l’amico Google sopportano immagini di interi MB o centinaia di Kb, in particolar modo le immagini più pesanti di 100 kb appesantiscono wordpress.

Per aumentare la velocità di wordpress è bene ridimensionarle. Un’altra cosa che dovresti fare anche tu è ottimizzare le immagini: in poche parole, oltre a diminuirne le dimensioni, ne diminuisco la risoluzione sino al limite della sgranatura.

Esistono dei tools molto utili per fare questo genere di cose: optimizilla.comcompressjpeg.com sono due programmini che riducono la risoluzione delle immagini senza intaccarne la qualità. In poche parole le tue foto perdono peso senza che siano modifiche visibili ad occhio umano.

5. Scegli un hosting di qualità

Per velocizzare WordPress hai bisogno del miglior hosting per il tuo CMS. Sembra scontato, ma ovviamente è importante avere un servizio dotato di hardware performante. Magari con dischi SSD che hanno tempi di accesso estremamente più rapidi rispetto ai classici SATA. Un’altra caratteristica da verificare è l’eventuale limite in termini di banda o traffico mensile, soprattutto se hai un blog che fornisce immagini o contenuti multimediali particolarmente pesanti.

Infine, controlla se sono garantite delle risorse minime come il numero di cores o una quantità di RAM, altrimenti rischierai di avere problemi durante i picchi di traffico.

6. Scelta del Template

Velocizzare WordPress vuol dire anche scegliere un tema performante. Innanzitutto dovresti verificare la velocità del template prima di scaricarlo, ed eventualmente leggere le recensioni che trovi online.

Se stai utilizzando un tema troppo sfarzoso ed elaborato ti suggerisco caldamente di optare per altro e di scegliere uno tra i tanti temi che hanno un framework. I temi con framework ti permettono infatti di migliorare la velocità generale del tuo progetto web ma anche di ottenere svariati miglioramenti in tema di sicurezza, di avere una buona posizione nei motori di ricerca e di attirare maggiormente l’attenzione dei visitatori.

Non avere remore a cambiare il template grafico del sito. Soprattutto quelli gratuiti non sono stati creati con obiettivi di performance, hanno problemi e risultano particolarmente lenti. I migliori temi wordpress non troppo costosi li trovi su Themeforest. Se invece cerchi qualcosa al di sopra gli standard devi sapere che Studiopress realizza i template più avanzati al mondo in termini di ottimizzazione per performance e motori di ricerca (I temi costano più di 50 euro).

Un tema WordPress snello offre una user experience migliore. Dovresti puntare a questo tipo di soluzione, non a grafiche complesse che per loro natura impiegano diversi secondi per il caricamento.

Exit mobile version