Wi-Fi libero sui treni per tutti i passeggeri in Inghilterra a Galles a partire dal 2017. L’annuncio della liberalizzazione del Wi-Fi da parte delle ferrovie di sua maestà è arrivato direttamente dal primo ministro David Cameron.
“E’ fondamentale per tutti i tipi di business che le persone siano in grado di accedere alla rete Wi-Fi anche quando sono in carrozza”, ha detto Cameron durante un question time in Parlamento.
Ad oggi in dipartimento dei trasporti ha messo sul piatto 50 milioni di sterline per finanziare l’installazione della connessione wireless sui convogli di quattro compagnie, che in totale gestiscono 500 milioni di viaggi all’anno.
I destinatari del finanziamento sono la gallese Arriva Trains Wales, Chiltern, Southeastern e il TSGN. I fondi provengono dai proventi derivanti dalle multe comminate al gestore della rete ferroviaria per i ritardi registrati sulla rete a luglio 2014.
Intanto, sempre nel Regno Unito, il 84% degli inglesi ammette di origliare le telefonate di altre persone quando si trovano in treno o in attesa sulla banchina. E dover ascoltare cosa si dicono gli altri è una pratica che non dispiace: il 60% degli inglesi ammette senza problemi che preferisce origliare le chiamate piuttosto che leggere o ascoltare musica.