Deutsche Telekom punta a realizzare una rete Wi-Fi per fornire connettività alle compagnie aeree europee, combinando la sua rete LTE con i satelliti Inmarsat.
Il sistema, che prevede l’utilizzo della rete LTE dell’operatore tedesco fino a 10 mila piedi e la combinazione con la rete satellitare di Inmarsat ad altitudini superiori, sarà testato da Lufthansa che sperimenterà la connettività satellitare dal prossimo anno e le nuove soluzioni combinate dal 2017.
Un’operazione che permetterà all’incumbent tedesco di diventare il primo operatore europeo a portare la tecnologia LTE nello spazio aereo europeo.
“Dispiegheremo una potente rete terrestre basata sull’LTE…e sarà il primo network destinato alla connettività aerea a funzionare sia con le reti terrestri che con quelle satellitari”, ha affermato il Ceo di DT, Tim Höttges.
Fino a 10 mila piedi sarà la rete di DT ad assicurare la connettività. Superata quell’altitudine la rete terrestre sarà coadiuvata dal satellite. Il passaggio sarà gestito dai sistemi di cabina senza interruzione del servizio.
“Con questa rete integrate potremo soddisfare la domanda di capacità, flessibilità e qualità del servizio con la possibilità di espanderci rapidamente anticipando l’aumento della domanda”, ha commentato Andy Sukawaty, Presidente di Inmarsat, che ha sottolineato come la combinazione tra banda Ka e banda L garantirà la copertura ad ogni tipo di velivolo in qualsiasi luogo stia volando.