Quante volte ci siamo pentiti di aver inviato un messaggio su WhatsApp oppure ci siamo resi conto solo dopo l’invio di aver sbagliato a scrivere qualcosa. Finalmente con la prossima versione (Beta) dell’app di messaggistica sarà possibile “richiamare” il messaggio inviato per errore o scritto senza “pensarci due volte”. Dunque l’utente avrà due possibilità: cancellarlo, ma solo se il destinatario non l’ha già letto, quindi occhio ancora di più alla “doppia spunta blu”; in alternativa può modificare il contenuto.
Il “richiamo” dei messaggi è già presente su Telegram e sui Bbm di BlackBerry, invece l’altra comoda funzione di modifica è stata adottata da Facebook, mentre Twitter ci sta pensando…ma tuttavia non è un’opzione facilmente realizzabile.
Infatti una preoccupazione riguarda la funzione dei “retweet”: gli utenti potrebbero ritrovarsi a condividere messaggi di natura anche completamente diversa da quella iniziale. Se la possibilità di modifica non riguardasse solo errori e correzioni di poco conto, ma fosse più ampia allora bisognerebbe mostrare la cronologia delle modifiche.