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WhatsApp Business, cos’è, a cosa serve e tip per l’utilizzo

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WhatsApp Business è un’applicazione gratuita pensata per i piccoli imprenditori per consentire loro di interagire con i propri clienti in maniera facile e rapida, mostrare prodotti e servizi e rispondere alle domande degli utenti durante la loro esperienza di spesa. Nonostante questo, l’app può comunque aiutare anche medie e grandi aziende nel fornire assistenza ai clienti e a inviare loro importanti notifiche.

In passato, se si voleva utilizzare WhatsApp per la propria azienda, lo si poteva fare solo utilizzando il proprio numero e installando due WhatsApp sullo stesso dispositivo tramite Parallel Space o altre app.

Grazie alla nuova app WhatsApp Business, si possono utilizzare i due account WhatsApp e WhatsApp Business sullo stesso telefono senza l’utilizzo di altre applicazioni, utilizzando però due diversi numeri.

Al momento della creazione di questa nuova applicazione, essa era disponibile solo per Android. A oggi le aziende possono contare su WhatsApp Business sia per iOS e Android.

Quali sono quindi i vantaggi di inserirlo in una strategia di marketing social?

Come per tutte le novità del mondo del marketing digitale, anche la decisione di inserire o meno WhatsApp Business nella strategia marketing dei propri social dipende molto dal tipo di business e dal tipo di comunicazione che si vuole utilizzare per la propria azienda. Infatti, la propria strategia di marketing digitale si realizza individuando i migliori strumenti per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Le piattaforme e social utilizzabili in una strategia di marketing sono ormai delle più svariate. Infatti, anche altre piattaforme di messaggistica istantanea negli ultimi anni si sono aperti al mondo professionale, come Telegram, tanto da arrivare a superare WhatsApp con l’introduzione di funzionalità fatte a posta per dare alle aziende la possibilità di creare una community aziendale attraverso dei gruppi.

Nonostante ciò, Whatsapp, si è rivelata comunque uno strumento utile per le imprese e altamente utilizzato, dato che, si calcola che ogni giorno oltre 175 milioni di persone scambiano messaggi con i propri account business di WhatsApp per dare informazioni sulle merci, per effettuare ordini o per chiedere ai dipendenti dei negozi offline di mostrare tramite foto o video i prodotti in esposizione.

WhatsApp Business vs WhatsApp, quali sono le differenze e perché optare per la versione Business?

Le app WhatsApp e WhatsApp Business sono simili, ma con differenze significative. Per un imprenditore, l’app Business è un must, infatti, essa offre funzionalità aggiuntive straordinarie e tutte completamente gratuite, proprio per questa ragione se si è un imprenditore, è molto utile passare all’utilizzo dell’app Business sul proprio dispositivo.

Le differenze sostanziali con la versione standard, stanno nell’ integrazione di altre funzioni quali le informazioni sull’azienda, la possibilità di impostare le risposte automatiche per domande più frequenti fatte dai clienti (stessa funzione di un BOT). Tutte queste funzioni hanno l’obiettivo di dare alle imprese un canale di comunicazione veloce e istantaneo, che faccia da tramite per clienti esistenti e potenziali.

Inoltre, per esempio, se si ha un negozio e si vogliono mostrare i propri prodotti, come imprenditore, sarebbe ideale avere la possibilità di poter promuovere i proprio prodotti pensando che Whatsapp ha oltre 1, 5 miliardi di utenti attivi mensili e quindi un potenziale di reach elevatissimo.

Ecco alcuni vantaggi:

  1. La messaggistica è la nuova frontiera del B2C. La scelta di Facebook di acquisire WhatsApp nel 2014, è in linea con il trend del momento. Ormai gli utenti preferiscono la condivisione privata a quella pubblica per quanto riguarda i social. Inoltre, i clienti preferiscono avere un contatto diretto con l’azienda chiedendo e ottenendo informazioni e risoluzioni di problemi in maniera rapida senza dover spostarsi dalle proprie case. Inoltre, stando ad una ricerca di Business Insider le app di messaggistica hanno superato i social per numero di utenti attivi al mese, configurandosi come lo strumento preferito soprattutto tra i Millennials.

Quali strategie di marketing sono applicabili per l’applicazione?

  1. Creare viralità. Quando si inizia a creare un piano, è bene tenere sempre in mente che gli utenti utilizzano WhatsApp per la condivisione di informazioni più che qualsiasi altra piattaforma o social. Dunque, è importante che il contenuto ideato per WhatsApp sia altamente condivisibile. Inoltre gli utenti della piattaforma sono tra i più disponibili a ricevere notifiche push.

Oltre a WhatsApp ci sono tanti altri social e piattaforme che si stanno conformando al mondo del marketing aziendale. Per chi vuole sapere di più a riguardo può dare un’occhiata al Corso di Twitter e Nuovi Social Media: Telegram, Whatsapp e Messenger di Digital Coach

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