Whatismymovie.com

di |

È un motore di ricerca per film, o meglio, come spiegano dalla startup finlandese Valossa, spinoff dell’Università di Oulu che lo ha lanciato in rete: un motore di ricerca ‘descrittivo’ (“a descriptive movie search engine”).

Grazie a www.whatismymovie.com si può fare ricerca avanzata di ‘deep content’, cioè non semplicemente per titoli (che spesso non vengono in mente), ma per ciò che ricordiamo in un film sia stato detto o mostrato. Basta quindi una frase celebre, una situazione, un attore, degli oggetti o un’azione caratterizzanti il film, per mettere in moto il motore di ricerca.

Una tecnologia particolare che per generare metadati sfrutta intelligenza artificiale, programmazione neuro-linguistica, linguaggi naturali, soluzioni di cognitive machine learning e algoritmi di ricerca video.

Per scoprire il potenziale della piattaforma Whatismymovie.com si deve solamente interrogare il motore di ricerca, scrivendo nell’apposito spazio o parlando al microfono. Ad esempio, avviando una ricerca vocale con la parola “dog”, il sistema elabora subito una serie di risultati che contengono nel titolo e nei dialoghi il termine ‘cane’, o che mettono in scena l’animale.

Il motore di ricerca si trova nella parte alta della home page. Ad ogni richiesta il sistema propone all’utente di rilasciare dei feedback, di soddisfazione o meno (“Good match”/”Bad match”), con tanto di eventuale commento. Se poi si vuole vedere il film (“Watch now”) c’è il link diretto ad Amazon con prezzo indicativo dell’acquisto o l’affitto, mentre con l’opzione “More like this” sono elencati dei titoli simili.

Il motore funziona solo in lingua inglese e può contare su un database di oltre 40 mila titoli. Graficamente non conquista, ma la facilità di utilizzo appare subito chiara e l’accesso ai contenuti è abbastanza rapido. Se si decide di sapere qualcosa in più sulla startup e sulle tecnologie impiegate ci sono delle aree apposite nella sezione superiore della home page. Non esiste una vera e propria home page, nel senso che una volta iniziata una ricerca semplicemente o si esce o si procede con una nuova.

La piattaforma non prevede al momento l’utilizzo di social media per promuovere contenuti e per ingaggiare utenti di rete, né offre applicazioni in download del motore.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz