Key4biz

‘Welfare che Impresa!’, bando per start up sociali al servizio della comunità

Il bando, alla sua quarta edizione, nasce dalla considerazione che i cambiamenti sociali e culturali che si sono verificati in Italia, determinano la necessità di ripensare il sistema di welfare affinché sia in grado di far fronte alla crescente domanda di servizi sociali e di dare risposte capaci di contribuire allo sviluppo e al benessere della comunità.

Il welfare di comunità diventa un modello da perseguire per dare vita ad una società del benessere che sia caratterizzata non solo da benessere economico, ma anche da relazioni sociali e qualità dei servizi offerti.

Con questo bando si vogliono premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.

Obiettivi

L’obiettivo generale del bando è supportare progetti di welfare di comunità promossi da start up sociali che siano in grado di produrre benefici, in termini di sviluppo locale.

Gli obiettivi specifici sono: – sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare di comunità – stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile – attivare un’iniziativa di rete e multistakeholder, capace di produrre benefici concreti per la comunità – alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione – favorire e sostenere la crescita del settore non profit.

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali le organizzazioni non profit costituitesi da non più di 5 anni o da costituirsi entro 6 mesi dalla data di pubblicazione dei risultati del bando. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare al Concorso le Startup Sociali a finalità sociale aventi la seguente forma giuridica:

Tipologia di interventi ammissibili

I progetti possono riguardare i seguenti ambiti:

I progetti, inoltre devono:

Budget di progetto e cofinnaziamento

Sono previsti i seguenti premi:

1° classificato: 40.000,00 Euro a fondo perduto

Da 2° a 4° classificato: 20.000,00 Euro a fondo perduto.

Inoltre per tutti gli enti vincitori sono messi a disposizione:

Modalità e termine di presentazione delle domande

Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 27 marzo 2020

Exit mobile version