Sono le pagine online dell’Associazione professionale per la qualità del Web italiano (IWA) dedicate all’accessibilità dei siti di internet e del web nel suo complesso. Tramite www.webaccessibile.org l’organizzazione porta avanti la missione di rendere chiaro e trasparente l’obiettivo di accesso universale alla rete per tutti i cittadini e gli utilizzatori dei nuovi dispositivi di connessione.
Al suo interno sono consultabili guide tecniche, novità ed esperienze pubblicate dai collaboratori di webaccessibile.org, nonché la segnalazione di eventi che riguardano l’accessibilità e la promozione delle raccomandazioni del World Wide Web Consortium.
Sulla web accessibility ci sono diverse voci da navigare, tra cui gli ‘Approfondimenti’, le ‘Esperienze’, i percorsi per la ‘Formazione’, i suggerimenti sui ‘Libri’ e ‘Le basi’ della cultura digitale per l’accessibilità.
Canali rintracciabili molto facilmente nella parte superiore della home page, a cui si aggiungono le aree: ‘Multimedia’, ‘Notizie’, ‘Consorzio W3C’, le ‘Informazioni’ generali, gli ‘Eventi’ in agenda dedicati al tema dell’accessibilità del web, la ‘Mappa’ del sito, i contatti per interagire con lo staff (‘Comunic@’), i profili degli ‘Autori’ che lavorano ai contenuti del sito.
Al di fuori di una veste grafica piuttosto semplice e poco sviluppata, certamente funzionale alla migliore navigazione delle pagine, la piattaforma risulta accessibile da qualsiasi utente, con la possibilità di dimensionare i caratteri e di variare la luminosità e i colori delle pagine.
Elevato, infine, anche il livello di interazione e di comunicazione tra piattaforma e visitatori, con più strumenti a disposizione degli utenti, tra cui i canali ufficiali su Facebook, LinkedIn, Google+ e Twitter.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo