È la vetrina online di #WeAreTheClimateGeneration, iniziativa di cittadini europei per mettere il cambiamento climatico al centro del dibattito politico e sociale dell’Ue. In 7 diversi paesi, 7 fotografi hanno ritratto 7 famiglie: “queste persone siamo noi, queste famiglie sono le nostre”, recita uno slogan in prima pagina.
Sette fotografi famosi hanno immortalato le 3 generazioni di sette famiglie di Italia, Francia, Germania, UK, Belgio, Danimarca e Turchia.
Il cambiamento climatico è una realtà e non potrà che peggiorare, in termini di conseguenze sull’ambiente e il nostro vissuto quotidiano, a meno che non ci diamo da fare. Il messaggio degli organizzatori è più o meno questo: siamo noi la generazione che può fermare il caos climatico, non c’è nessun’altro che può aiutarci.
Per entrare a far parte della campagna, basta registrarsi sul sito web www.wearetheclimategeneration.com, scattare un ‘selfie’ della nostra generazione e dire la propria sul da farsi.
Un progetto fotografico collettivo di 40 immagini famigliari, che si spera possa contribuire al dibattito mondiale aperto con la COP21 di Parigi attorno al climate change e alle misure necessarie per contrastarne gli effetti negativi sull’ambiente e l’uomo (alluvioni, inondazioni, surriscaldamento globale, desertificazione, carestie, epidemie..).
La campagna non-profit è stata ideata da DNS (Do Not Smile), rete di agenzie di comunicazione ambientale attive in sette paesi, mentre i partner italiani sono Silverback – Greening the Communication e l’Enea.
Tra gli obiettivi annunciati: portare alla COP21 un appello collettivo per fermare il riscaldamento globale.
Un grande video player posizionato in testa alla home page spiega, in poche parole, perché è fondamentale agire, agire tutti assieme ed adesso. È possibile consultare la piattaforma in diverse lingue, tra cui l’italiano (si possono selezionare in alto a destra della prima pagina).
Scendendo verso il centro ci sono tutti i ‘ritratti fotografici di famiglia’, paese per paese, quindi l’entry forma per registrarsi al sito e partecipare ufficialmente alla campagna #wearetheclimategeneration. Seguono le foto ritratto di tutti coloro che hanno preso parte alla community, le agenzie e i fotografi.
Un sito colorato, anche se piuttosto elementare, ricco di contenti multimediali, orientato al visitatore che non trova difficoltà alcuna nell’utilizzo della piattaforma e nell’accesso ai documenti pubblicati. Un’ottima esperienza culturalmente formativa, nel complesso, che punta molto sull’effetto social dell’iniziativa anche se non ha attivato nessun profilo ufficiale sui social media più popolari (è offerta solo la possibilità di condividere automaticamente i contenuti sui propri account Facebook e Twitter).
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Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo