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Wearable, vendite in aumento del 172% nel 2015

Fitbit

L’Apple Watch ha fatto il pieno di vendite nei primi nove mesi di vendite, con 11,6 milioni di pezzi venduti. Lo rende noto l’ultimo report di IDC, secondo cui grazie a questo risultato Apple si pone al terzo posto nella classifica di vendite nel settore dei wearable, con una quota del 14,9%, alle spalle di Xiaomi. Primo in classifica nell’arean degli smartwatch resta di gran lunga Fitbit, con 21 milioni di pezzi venduti nel 2015.

In generale, secondo l’analisi di IDC, il mercato globale dei wearable (dispositivi da polso per il fiteness e smartwatch) è cresciuto del 172% nel 2015, con 78,1 milioni di pezzi venduti.

Il mercato comprende anche altri tipi di prodotti elettronici, che vanno dai vestiti alle scarpe agli occhiali.

La crescita è stata trainata dai dispsitivi indossabili low cost come quelli appunto di Fitbit e dall’appeal di prodotti di fascia alta come l’Apple Watch. Il trend di crescita delle vendite si è accentuate nel quarto trimester, con un’impennata del 127% negli ultimi tre mesi del 2015 rispetto allo stesso period del 2014.

Secondo IDC, le aspettative sul primo smartwatch di Apple sono state parzialmente disattesa per la carenza di una profonda integrazione con una delle nuove piattaforme software della società. “Ci si aspetta di più dalla seconda generazione di Apple watch che possono incorporare le piattaforme della società (HealthKit, ResearchKit, WatchKit, and watchOS 2) e capacità di connettività,” scrive IDC.

Dal report emerge inoltre che I wearable potranno certamente diventare prodotti di massa e non gadget per una fetta ristretta di techno fan.

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