Digital Transformation

Vorticidigitali. Sicuri che sia scomparso il ‘lettore digitale’?

di Andrea Boscaro |

La scorsa settimana è stata quella della presunta dèbacle degli ebook: in realtà il ruolo del digitale nel mercato editoriale continua a crescere

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

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La scorsa settimana è stata la settimana della presunta dèbacle degli ebook: i dati presentati ad Editech qui in Italia e rilevazioni simili – statisticamente più significative – relative agli Stati Uniti mostrano una mancata crescita nella diffusione e nella vendita degli ebook.

Il dato italiano, che pur sconta la misurazione non esaustiva di Amazon, conferma un ruolo del commercio elettronico più teso a veicolare testi cartacei che contenuti digitali al punto che gli ebook si attestano al 3% del valore totale del mercato anche dopo la coraggiosa decisione del Governo italiano di ridurre l’aliquota IVA nonostante l’avversità della Commissione Europea già dimostrata nei confronti della Francia.

Il dato americano invece – che pare osservare un rallentamento del libro digitale – è l’effetto di una miglior distribuzione in libreria dei testi e di una “guerra” commerciale che gli editori più grandi – Hachette in primis – hanno combattuto con Amazon, sospendendo la loro presenza sul sito e mantenendo prezzi elevati rispetto alla copia cartacea.

Questi due dati non giustificano però i titoli che i giornali italiani hanno dedicato al fenomeno in atto riducendo il ruolo che il digitale ha nei confronti del mercato editoriale.

Ecco perché:
– Cresce il peso del commercio elettronico fra i canali di vendita, anche alla luce delle difficoltà del retail;
– Il lettore non è un “lettore digitale”, ma un lettore tout court e nella sua decisione d’acquisto cresce il ruolo dei social media e dei portali di recensione fino all’ascesa dei blog letterari;
– Non vengono considerati, se non limitatamente, gli ebook autopubblicati che, soprattutto negli USA, cominciano a rappresentare un segnale debole del mercato;
– è pur sempre il digitale il responsabile di una distribuzione più efficiente in libreria.

Ecco perché le case editrici debbono continuare a sviluppare una propria strategia di digital transformation senza farsi intrappolare dall’identità digital = ebook.

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