Un sito eCommerce, si sa, è come un negozio fisico: non richiede minori attenzioni, minor cura, minori investimenti. Anzi, occorrono preparazione e informazioni che lo rendano capace di suscitare la stessa fiducia che in un negozio sarebbe prodotta dall’apporto del commesso e della tattilità del prodotto. Probabilmente ancora di più.
Una grande differenza fra le due esperienze di acquisto è però data dalla scheda prodotto, la pagina centrale di qualunque attività eCommerce. Mentre un negozio infatti ha una sola porta di accesso (o, al massimo) due, uno store online ha tante porte quanti sono i prodotti che vende e i bisogni che soddisfa grazie all’opportunità di indicizzare al meglio proprio le schede prodotto: chi osserva quelle di Decathlon vede come non ci si limiti a dare, nel titolo, il nome dell’articolo, ma la modalità con la quale sarebbe cercato su Google.
La scheda prodotto infine deve saper vendere ed ecco perché è corretto utilizzare gli ingredienti del marketing persuasivo per renderla più efficace:
– la chiarezza del beneficio, ancora Decathlon illustra graficamente in modo chiaro il beneficiario e i vantaggi che ci sono collegati;
– il senso dell’urgenza mostrando sconti e promozioni e la loro validità temporale;
– la riduzione dell’ansia con indicazioni d’uso, maggior visibilità dei dettagli e specifiche tecniche. La casa editrice Minimum Fax consente di ruotare il libro è sfogliarne le prime pagine, Madcloth è perfetta nell’indicare al meglio le taglie;
– la social proof grazie a commenti, recensioni e like per trasmettere la bontà della scelta.
In un mondo digitale, e non virtuale, più si fa leva sulla fiducia più si metteranno in pratica nozioni non dissimili dal commercio tradizionale.