Per una PMI è meglio investire su una testata locale online o su Google e Facebook?
Molto spesso, anche sollecitate dalle loro web agenzie, le PMI italiane si affidano a Google e Facebook per i loro, piccoli e grandi, investimenti in marketing e comunicazione.
I vantaggi di queste soluzioni sono ormai noti a tutti:
– un modello costo efficiente basato un tempo sul click ed oggi, in via crescente, su un costo per conversione (lead, telefonata, …);
– budget accessibili e modulabili;
– tracciabilità e monitoraggio della visibilità;
– rilevanza della targetizzazione sia in termini geografici che semantici.
Nell’andare però a scartare soluzioni più tradizionali come la presenza sulle testate locali online, occorre però considerare i vantaggi di quest’ultima tipologia di investimento e le cautele che occorre condividere quanto al lavoro che può essere svolto attraverso le grandi piattaforme digitali.
Generalmente le testate locali online offrono:
– una maggior rilevanza del contesto della comunicazione rispetto al lettore locale;
– la garanzia della erogazione del budget allocato;
– soluzioni di comunicazione più impattanti, soprattutto quando agiscono sotto forma di ciò che oggi viene definito “native advertising” perché fa leva sulla total digital audience e quindi anche sulla presenza social delle testate;
– strumenti di posizionamento organico come le directory locali;
– la possibilità di accedere ad iniziative di sponsorizzazione anche con budget limitati.
Tali vantaggi debbono essere considerati dunque – e cercati – e valutati anche rispetto alle cautele nell’uso di Google e Facebook:
– necessità di strutturare al meglio gli ambienti come il sito e le landing page;
– opportunità di avere sensibilità alla web analytics;
– maggior complessità degli strumenti e delle interfacce;
– contesti spesso competitivi dove il costo per contatto è elevato;
– affollamento degli inserzionisti e limitata attenzione degli utenti.
Su una ipoteca bilancia, occorre pertanto che le web-agency locali e i loro clienti valutino al meglio la pianificazione e non si facciano intrappolare dalle mode.