SEO

VorticiDigitali. Mobile e user experience al Search Marketing Connect 2015

di Andrea Boscaro |

L'edizione 2015 del Convegno GT - quest'anno denominato Search Marketing Connect -si concentrerà sui grandi cambiamenti che nel corso del 2015 hanno portato Google ad assegnare una priorità ai siti ottimizzati per smartphone e tablet.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4bizwww.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Come ogni anno, anche quest’anno si terrà il 20 e 21 novembre a Milano il Convegno GT – quest’anno denominato “Search Marketing Connect” – la principale manifestazione in Italia dedicata al search marketing ed all’insieme di tecniche ed attività che possono essere messe in campo per far trovare la propria azienda o la propria organizzazione all’interno dei motori di ricerca ed in particolare di Google.

Questo avvenimento sarà l’occasione per potersi confrontare fra aziende, operatori del settore e relatori in merito all’evoluzione delle tecniche tese ad indicizzarsi su Google, in particolare alla luce dell’evoluzione del motore di ricerca in un contesto sempre più basato sul mobile e sulla necessità di non adottare le tradizionali e meccaniche tecniche della SEO, ma adattarle ad un ruolo del motore di ricerca sempre più teso a promuovere siti maggiormente usabili e capaci di “stare in rete” e sviluppare al meglio la comunicazione online.

Come sempre animato da Giorgio Taverniti e dal team del GT Master Club, quest’evento si concentrerà sui grandi cambiamenti che nel corso del 2015 hanno portato Google ad assegnare una priorità ai siti ottimizzati per smartphone e tablet e farà luce sulle nuove tecniche di ottimizzazione, dal responsive design al più innovativo dynamic serving.

Fra i workshop, meritano particolare attenzione quelli che si concentreranno sulla user experience: sono infatti in ascesa, fra i fattori di ranking, i cosiddetti “user signals” basati sulla usabilità di un sito osservato dal sempre più diffuso Google Chrome. Quest’attenzione fa confluire sempre più le tecniche della SEO con le cautele dell’architetto dell’informazione e dell’esperto di usabilità e conferma il fatto che un sito che soddisfa le esigenze dell’utente è ancor più meritevole di essere promosso tra i risultati di ricerca di Google.

Anche quest’anno oltre ai numerosi esperti italiani di search marketing vi saranno ospiti stranieri e ospiti a sorpresa; un evento quindi da non mancare per tutti coloro che fanno SEO professionalmente o tutti coloro che vogliono capire come farsi trovare su Internet e colmare le proprie lacune in termini di indicizzazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.convegnogt.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz