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Vorticidigitali. La teoria dei micro-momenti, un approccio contemporaneo alle decisioni (online)

Un tempo avevamo internet all’interno dei nostri pc e dei nostri Mac e ricorrevamo ad esso al termine di un percorso di scelta: oggi abbiamo la rete nelle nostre tasche, dove teniamo i nostri smartphone e ci affidiamo ad essa in modo costante, di fronte a scelte importanti, in modo progressivo.

È la teoria dei “micro-momenti” con la quale oggi possiamo comprendere il customer journey di un utente, la progressiva maturazione di una scelta che da momenti a monte del percorso decisionale (video ispirazionali, lettura di blog e feed di influencer, …) man mano affina le proprie valutazioni fino a quei momenti a valle (guide all’acquisto, recensioni, …) che preludono ad una conclusione che può tradursi in un acquisto online, offline o in un’esperienza omnicanale.

Pensate all’organizzazione di un viaggio. Vi saranno:

La teoria dei micro-momenti – che Google approfondisce sul suo sito Thinkwithgoogle.com – rappresenta una grande opportunità per le aziende perché moltiplica i touchpoint con i quali confrontarsi con i consumatori, anche in fasi precedenti alla valutazione del prezzo, ma alza inevitabilmente l’asticella perché raffigura uno scenario di maggior complessità sul piano della comunicazione e marketing digitale.

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