Sempre più consulenti non appartenenti al mondo digital stanno avvicinandosi alla conoscenza delle strategie e degli strumenti tipici dei professionisti della Rete: dai consulenti di management a coloro che affiancano le imprese nell’export, dai commercialisti ai coach.
In effetti il digitale offre molti tool che possono supportarli non solo per la promozione della loro attività, ma anche per offrire informazioni e dati utili per i clienti che seguono, non solo in una logica di web marketing in senso stretto.
Facebook Audience Insights è un’efficace interfaccia per analizzare un target, dal suo dimensionamento alle sue caratteristiche che, insieme al Rapporto Benchmarking di Google Analytics può davvero offrire tanti spunti per verificare la consistenza e la qualità di un mercato
Non sono tool “tecnici” come Semrush e Likalyser, ma strumenti pratici e capaci di produrre informazioni interessanti per ogni consulente.
Nella faretra di questi ultimi dovrebbero quindi accompagnare Google Trends e Google Comsumer Barometer così come tutte le funzionalità avanzate di ricerca che abbiamo delineato proprio la scorsa settimana.
La conoscenza di un mercato, dei concorrenti e della domanda di un settore possono infatti essere indagati grazie alla Rete non solo in relazione a quanto transita attraverso il canale e-commerce, ma sfruttando il fatto che il Web entra sempre di più nei processi informativi e decisionali di una scelta: per questo motivo il suo studio è utile per tutti, consulenti inclusi.