Key4biz

Vorticidigitali. Facebook, ecco qualche suggerimento per far fronte al nuovo algoritmo

Nel corso degli ultimi dieci giorni Facebook ha annunciato, in più riprese, un cambiamento rilevante del proprio algoritmo, la formula utilizzata dal social network per decidere quali aggiornamenti verrebbero erogati – non necessariamente letti – da quali utenti, tra cui:

– aggiornamenti personali e pubblici degli amici;

– post dei gruppi;

– post pubblicati dalle Pagine;

– post sponsorizzati.

L’esistenza di tale algoritmo influenza pertanto direttamente il numero di follower delle Pagine aziendali che riceveranno nei loro news feed i post della Pagina e quindi costituiranno la “portata organica” della Pagina. Ovviamente i post possono essere condivisi e produrre una visibilità chiamata “viral reach”.

I cambiamenti appena comunicati aumenteranno la possibilità che gli utenti ricevano i post degli amici e diminuiranno la visibilità dei post delle Pagine: dal punto di vista aziendale, ciò renderà necessario allocare un budget per i social media, cosa che per le aziende più grandi era già pressoché obbligatorio.

Per quanto riguarda i contenuti, i post meno capaci di produrre commenti, anche se genereranno reazioni, e i video preregistrati riceveranno meno visibilità, mentre i post e i video che sapranno creare conversazioni e i video in diretta riceveranno ne di più. Questo varrà tanto più se le Pagine saranno di qualità perché territorialmente vicini  o perché nel tempo inclini a pubblicare contenuti veritieri ed apprezzati.

Che fare, dunque, se si ha una Pagina e se si intende affrontare per tempo il cambiamento indicato da Facebook? Ad oggi si possono immaginare alcune strade:

Monitoreremo nel prossimo futuro l’evoluzione di questo cambiamento e condivideremo esperienze e risultati: fatelo anche voi perché tutto cambierà.

Exit mobile version