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Vorticidigitali. Come trasmettere fiducia online?

gli errori del marketing

La società di pubbliche relazioni Edelman pubblica ogni anno un rapporto su ciò a cui le persone attribuiscono fiducia, con particolare riferimento ai mezzi di comunicazione: nel 2015 i media digitali hanno superato i media tradizionali a fronte, forse, di una limitata consapevolezza quanto al loro utilizzo di algoritmi opachi e al loro stesso avere interessi commerciali e fiscali.

Quanto ai soggetti, la famiglia, gli amici e le aziende che utilizziamo risultano essere quelli più meritevoli di fiducia ed ecco che se le imprese colgono al meglio come usare i media digitali prendono “due piccioni con una fava”.

Come si rende un’azienda meritevole di fiducia online?

– la pagina del “chi siamo” deve essere valorizzata al meglio con la storia dell’impresa, le immagini del team e del luogo di lavoro, le testimonianze dei clienti;

– i profili social debbono riportare interviste ai clienti taggandoli;

– le recensioni e i commenti sui social media non possono essere, salvo quando sono falsi o fatti da troll, cancellati;

– occorre servirsi del nuovo Facebook Graph Search valorizzando chi ci ha menzionato e rispondendo a chi ha posto una domanda;

– a proposito di recensioni, occorre dare voce alla “maggioranza silenziosa” dei clienti soddisfatti incentivandola ad esprimersi attraverso mail automatizzate;

– setacciando il web con tool come Google News Alert e Buzzsumo per individuare nostre menzioni e rilanciarle.

Essere trovati online grazie al web marketing non basta: occorre costruire un piano di comunicazione capace di trasmettere affidabilità e accoglienza.

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