Se si considerano gli 1,4 milioni di liker della pagina Facebook di Lidl e gli oltre 600 mila di quella di Carrefour, non si può non concludere quanto la diffusione dei social media abbia portato, tra gli altri effetti, gli attori della GDO ad essere dei veri e propri media, capaci di comunicare direttamente con il proprio pubblico e soprattutto, anche alla luce delle evoluzioni delle politiche del social network, di costruire delle iniziative di comunicazione insieme alle aziende produttrici.
Ecco perché occorre sempre più, per il mondo del largo consumo, immaginare come promuovere il proprio prodotto in questo contesti e non solo, più in generale, in Rete.
Per esempio occorrerà prestare attenzione alla scheda prodotto che potrà essere realizzata per gli store online di Esselunga, di Carrefour per non parlare di Amazon, esaustiva nelle informazioni, ma anche capace di indicizzarsi al meglio e rendere possibili grazie ai tag le più utili correlazioni di prodotto.
In secondo luogo, sarà importante costruire insieme all’attore della GDO le migliori promozioni attraverso le homepage dei loro siti, le newsletter, le attività di web marketing che questi ultimi intraprendono fino ad immaginare forme di comunicazione sui loro profili social.
In ultimo luogo, azioni comportamentali come il retargeting, il customer feedback e le mail automatizzate possono essere oggetto di un’ottimizzazione commerciale così da risultare più efficaci per entrambe le parti.
L’accelerazione operata da Amazon sulla spesa online può infatti essere di sprone per tutto il settore.