Key4biz

Vorticidigitali. Il ciclo di vita online di un evento

Facebook ha appena annunciato il rilascio di una app dedicata agli eventi e questo non è che l’ultima occasione in cui si può notare la forte relazione fra digitale ed eventi fisici che, lungi dall’essere ridotti al lumicino dalla diffusione dei Social media, ne hanno invece tratto vantaggio come si desume dalle tantissime, grandi e piccole, manifestazioni presenti nelle nostre città.

Ciò che è importante, quando si deve promuovere un evento sui social media, è però avere chiara la triade prima–durante-dopo ed evitare di perdere il climax necessario a spingere l’iniziativa.

Il “prima” di un evento è fatto di, ad esempio:

Quando poi l’evento avrà luogo, sarà opportuno:

– scegliere con cura, e rifuggendo da una rozza artigianalità, i momenti da riprendere in diretta con Facebook Live dedicato agli altri riprese da rendere oggetto di una successiva post-produzione

Ogni evento avrà successo però nella misura in cui continuerà a vivere successivamente per sfruttare la disponibilità dei partecipanti a condividere i contenuti dei momenti vissuti. Questo va fatto con una sapiente rivisitazione dei contenuti che metta in luce i momenti di maggior successo o quelli più meritevoli per i messaggi che hanno trasmesso.

Exit mobile version