Uno dei più grandi fraintendimenti che possono avere luogo è pensare che il digitale si riduca per le imprese all’eCommerce con il rischio che aziende appartenenti al mondo business-to-business o attive nella vendita di prodotti e servizi altamente personalizzati non ricorrano all’uso della Rete per sviluppare il proprio business.
Ecco dieci strategie che possono essere adottate per generare contatti commerciali:
- avere una live chat sul sito con l’intento di tradurla da un servizio di customer care a una pratica di sales lead generation cambiando la forma mentis degli operatori;
- tracciare al meglio le richieste di contatto come Obiettivi di Google Analytics e ottimizzare la user experience e il traffico portato al sito;
- condividere con i venditori gli strumenti di ricerca su Facebook;
- intraprendere una politica di inbound marketing con Linkedin e poi fare il download dei dati dei contatti generati;
- ottimizzare il tasso di conversione del sito con contenuti (es. ebook, webinar, …) e servizi (test drive, coupon, …) offerti;
- migliorare le call to action delle pubblicità pianificate attraverso le tecniche di marketing persuasivo;
- indicizzare il sito per keyword legate ai bisogni del target lungo tutto il suo customer journey;
- introdurre forme di gamification per coinvolgere gli utenti;
- pianificare lead generation ads su Fb e su Linkedin;
- utilizzare la marketing automation attraverso strumenti che assegnino punteggi ad un utente iscritto alla newsletter sulla base del loro comportamento (apertura, click, …) e consentano l’invio di successive mail automatizzate e differenziate rispetto alla classe di punti.
Senza pretendere di essere esaustivi, questa lista vi dà qualche spunto per migliorare la forza commerciale della vostra presenza online?