I consigli

Vorticidigitali. 10 tecniche per generare contatti commerciali online 

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex |

Ecco dieci strategie per migliorare la forza commerciale della vostra presenza online.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Uno dei più grandi fraintendimenti che possono avere luogo è pensare che il digitale si riduca per le imprese all’eCommerce con il rischio che aziende appartenenti al mondo business-to-business o attive nella vendita di prodotti e servizi altamente personalizzati non ricorrano all’uso della Rete per sviluppare il proprio business.

Ecco dieci strategie che possono essere adottate per generare contatti commerciali:

  • avere una live chat sul sito con l’intento di tradurla da un servizio di customer care a una pratica di sales lead generation cambiando la forma mentis degli operatori;
  • tracciare al meglio le richieste di contatto come Obiettivi di Google Analytics e ottimizzare la user experience e il traffico portato al sito;
  • condividere con i venditori gli strumenti di ricerca su Facebook;
  • intraprendere una politica di inbound marketing con Linkedin e poi fare il download dei dati dei contatti generati;
  • ottimizzare il tasso di conversione del sito con contenuti (es. ebook, webinar, …) e servizi (test drive, coupon, …) offerti;
  • migliorare le call to action delle pubblicità pianificate attraverso le tecniche di marketing persuasivo;
  • indicizzare il sito per keyword legate ai bisogni del target lungo tutto il suo customer journey;
  • introdurre forme di gamification per coinvolgere gli utenti;
  • pianificare lead generation ads su Fb e su Linkedin;
  • utilizzare la marketing automation attraverso strumenti che assegnino punteggi ad un utente iscritto alla newsletter sulla base del loro comportamento (apertura, click, …) e consentano l’invio di successive mail automatizzate e differenziate rispetto alla classe di punti.

Senza pretendere di essere esaustivi, questa lista vi dà qualche spunto per migliorare la forza commerciale della vostra presenza online?

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz