Vodafone entra nel mercato della banda larga fissa in Uk ed è pronta a lanciare nuovi pacchetti quad play in patria. Vodafone è già presente nel mercato del broadband fisso in 12 paesi europei e con il lancio del nuovo servizio Vodafone Connect parte la sfida a BT sul terreno dei pacchetti bundle mobile e internet e punta sul segmento consumer anche in patria.
Il nuovo servizio fornirà connessioni fino a 76 Mbps sfruttando la rete in fibra acquisita da Cable & Wireless quattro anni fa. Il network toccherà 22 milioni di abitazioni sul territorio britannico entro l’estate.
Nel quadro dell’operazione Vodafone comincerà a commercializzare servizi televisivi via internet entro fine anno. L’azienda ha fatto sapere che intende investire in modo significativo nello sviluppo di propri programmi Tv a banda larga.
In fase di lancio, i nuovi servizi a banda larga saranno riservati ai clienti mobili esistenti, che potranno aggiungere l’offerta di servizi a banda larga fissa con uno sconto di 5 sterline al mese al prezzo base del normale abbonamento broadband.
L’obiettivo di Vodafone è penetrare il mercato televisivo, e confezionare un’offerta “quad play” di servizi broadband, telefonia fissa, mobile e servizi di pay-TV, dando così una scossa al mercato con un nuovo servizio basato sul paradigma multiscreen veicolato su reti fisse e mobili.