Vodafone è il primo operatore globale di Internet of Things a superare 50 milioni di connessioni e, a conferma della leadership in questo mercato, a sperimentare circa un milione di nuove connessioni ogni mese, specialmente nel settore automotive, healthcare e utilities.
Le tecnologie IoT gestite da Vodafone utilizzano le reti delle società operative del Gruppo, dei partner di mercato e le reti mobili di terze parti, per offrire ai clienti servizi di connettività semplici, unificati e presenti a livello globale in quasi tutti i Paesi del mondo.
Sempre di più l’Internet delle cose sta raggiungendo una massa critica all’interno delle imprese ed è ormai al centro delle attività di Ricerca e Sviluppo per la maggior parte delle società di consumo. L’ultimo rapporto Vodafone IoT Barometer 2016 ha infatti rilevato che:
- Le imprese allocano il 24% della spesa informatica all’IoT
- Il 76% delle imprese afferma che l’IoT sarà “cruciale” per il successo futuro di tutte le funzioni e organizzazioni del loro settore
- Il 48% di coloro che hanno adottato l’IoT afferma di utilizzare questa tecnologia per sostenere la trasformazione su grande scala delle proprie attività
- L’86% delle imprese nel settore industriale – che comprende società minerarie, edili e di gestione dei rifiuti – afferma di aver realizzato “notevoli” rendimenti dopo aver adottato l’IoT.
Dalla nascita dell’unità dedicata alle tecnologie machine-to-machine (M2M) nel 2011, Vodafone ha rilevato una crescita a doppia cifra annuale dei ricavi derivati dalle attività l’IoT.
Dichiarata da Gartner “leader in the magic quadrant for managed M2M services” per il terzo anno consecutivo, e dal rapporto IoT Communications Service Provider Benchmarking 2016 di Machina Research “consistent global leader in IoT services” per la quinta volta, il Gruppo Vodafone è riconosciuto globalmente come leader nel settore dell’Internet of Things.
Ivo Rook, Director of IoT di Vodafone afferma: “Vodafone è stata una delle prime società a credere nella potenziale capacità dell’internet delle cose di trasformare le imprese e la vita. Il raggiungimento dei 50 milioni di connessioni conferma la nostra dedizione e il nostro impegno all’innovazione in questo settore dinamico e in rapida crescita.”