Vodafone Italia e Zurich Connect presentano Save as you drive, la prima app pensata per incentivare comportamenti di guida virtuosi attraverso il proprio smartphone.
Sviluppata da Vodafone e Zurich Connect, la app sfrutta un algoritmo in grado di esaminare in tempo reale il proprio stile di guida offrendo maggiore consapevolezza sui comportamenti al volante. Tutto ciò attraverso l’utilizzo innovativo di alcune caratteristiche degli smartphone, come ad esempio l’accelerometro che permette di analizzare frenate, velocità, accelerazione e registra la frequenza con cui vengono effettuate manovre potenzialmente pericolose, come inversioni a U.
La app incentiva alla sostenibilità ambientale con la misurazione dell’efficienza energetica correlata alla guida. Alla base di tale scelta vi è la volontà di sottolineare come si possano, guidando in modo virtuoso, ridurre le emissioni della propria auto.
La collaborazione tra Vodafone e Zurich Connect rappresenta un passo in avanti nel settore della telematica applicata all’automotive, ambito che vede le compagnie telefoniche e assicurative collaborare a stretto contatto allo scopo di fornire servizi sempre più avanzati e utili ai clienti.
“Vodafone è leader mondiale nel Machine to Machine e nella fornitura di servizi telematici e ICT per il mondo dell’automotive, come dimostra la collaborazione con alcuni fra i più prestigiosi marchi a livello internazionale”, afferma Manlio Costantini, Direttore della divisione Enterprise di Vodafone Italia. “L’accordo con Zurich Connect per la realizzazione di Save as you drive consolida ulteriormente la nostra strategia e conferma il ruolo dell’Italia come centro di competenza di riferimento per tutto il Gruppo Vodafone”.
“Credo fermamente nell’importanza di valorizzare e incentivare stili di guida corretti e capaci di dare vita a circoli virtuosi”, è il commento di Angela Cossellu, Direttore Generale di Zurich Connect. “Proprio per questo abbiamo voluto realizzare, insieme a Vodafone, uno strumento divertente, innovativo e di facile utilizzo come Save as you drive, che credo possa rappresentare, specialmente per i clienti delle assicurazioni on line e telefoniche, un modo simpatico e allo stesso tempo utile per acquisire una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di guida”.
L’utilizzo della app Save as you drive è intuitivo anche per i meno esperti: basta personalizzarla in base alla tipologia della propria auto e si può iniziare ad usarla da subito. La app viene avviata prima dell’accensione dell’auto e, una volta iniziato il viaggio, analizza i dati senza necessità di ulteriori interazioni con l’utente mentre è impegnato alla guida. L’approccio orientato al gioco arricchisce l’esperienza dell’utente, che sarà quindi sempre più invogliato ad adottare comportamenti di guida virtuosi.
Trascorsi 30 giorni dal primo utilizzo e percorsi almeno 200 Km con Save as you drive, la app fornisce un punteggio sulle abilità del guidatore ed è anche possibile confrontare la propria bravura al volante con lo stile di guida della comunità che la utilizza.
Ma non basta: al fine di premiare e valorizzare ulteriormente stili di guida virtuosi, per i più abili sarà possibile ottenere uno sconto da utilizzare per la sottoscrizione di un nuovo contratto assicurativo RC auto Zurich Connect.
Save as you Drive è disponibile da oggi per smartphone con sistema operativo Android e iOS e può essere scaricata gratuitamente rispettivamente da Play Store e App Store.