Key4biz

Vodafone per la smart city: a Padova il nuovo centro hi-tech ed ecosostenibile

Inaugurato giovedì scorso a Padova, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Vodafone, Aldo Bisio, dell’Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto, Roberto Marcato, e del Vicesindaco del Comune di Padova, Elena Mosco, il nuovo smart building di Vodafone Italia in città.

La nuova sede dell’azienda sorge al centro dell’area urbana coinvolta nel progetto Padova Soft City, iniziativa finalizzata a selezionare le migliori idee per il Master Plan cittadino che darà vita ad una cittadella digitale per la crescita ed il lavoro, l’internazionalizzazione e la competitività aziendale, l’economia della conoscenza e lo scambio di best practice, includendo un territorio su cui sono attive più di 3000 imprese e dove si muovono e studiano 65 mila studenti universitari.

Una struttura high-tech di 7.600 metri quadri, costata 12 milioni di euro, questa di Vodafone nella città veneta, che ospiterà il competence center specializzato nell’offrire assistenza alle piccole imprese italiane e gli uffici che coordinano le attività dell’azienda nel Triveneto e nell’Emilia-Romagna.

Entro marzo 2016, ha annunciato l’ad Bisio, l’azienda investirà 640 milioni di euro nel Nord Est (Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) per lo sviluppo di infrastrutture di rete fissa e mobile di nuova generazione, di cui 270 milioni in Veneto. Il 4G di Vodafone ha ormai raggiunto 379 comuni veneti, pari all’88% della popolazione, mentre il 4G+, evoluzione tecnologica del 4G che consente velocità di connessione fino a 225Mbps, è attivo in 41 comuni. Sul fronte della rete fissa, la fibra ottica ha raggiunto famiglie e imprese di 10 delle principali città della Regione (tra cui Padova, Venezia, Verona, Treviso e Vicenza).

Il nuovo centro Vodafone di Padova è caratterizzato da elevati standard di eco-sostenibilità ed efficienza energetica, nello specifico:

Exit mobile version