Vodafone lancerà il prossimo 8 settembre nel Regno Unito un nuovo brand dedicato al segmento di clientela under 25. Il nuovo operatore virtuale, che nasce con un branding separato dalla casa madre proprio per distinguersene, si chiama Voxi e parte con l’obiettivo di rubare fette di clientela giovanile ai concorrenti Tre e O2, già attivi su questo segmento. Voxi proporrà tre distinti piani tariffari mensili con minuti e Sms illimitati (10 sterline per 2 GB, 15 sterline per 5 GB e 20 sterline per 15 GB) legati alla Sim che permetteranno l’uso illimitato delle app di social media più popolari: Facebook e Facebook Messenger, Instagram, WhatsApp, Pinterest, Snapchat, Twitter e Viber. I giga potranno così essere utilizzati per le mail, la navigazione e altre applicazioni come Youtube e Spotify.
Il lancio di un sotto brand per i giovani non è una novità assoluta per Vodafone, che già in Portogallo opera con il marchio Yorn.
Il segmento di clientela compreso fra 16 e 24 anni utilizza in media fra il doppio e il triplo della quantità di dati usata in generale dagli utenti. I ragazzi comunicano per lo più tramite social e app di messaggistica come appunto Snapchat, Facebook e WhatsApp.
Il mercato “only Sim” è molto acceso nel Regno Unito, dove i clienti saltano spesso e volentieri da un’offerta a breve termine all’altra senza cambiare lo smartphone.
Per questo molti player nel Regno Unito, fra cui Sky Mobile, Virgin Media e Tre propongono già offerte esclusive per gli utenti Sim, tanto che ormai già il 30% dei clienti inglesi ha un piano solo Sim.
Per quanto riguarda il mercato italiano, da tempo si rincorrono voci (per ora non corroborate dai fatti) del possibile lancio di un nuovo operatore virtuale low cost (Mvno) di Vodafone nel nostro paese.
Vedremo.