Trimestrale

Vodafone Italia, ricavi in ripresa a 1.260 milioni. In aumento clienti 4G, fibra e fatturato rete fissa

di |

Vodafone Italia chiude il terzo trimestre al 31 dicembre 2018 con ricavi da servizi in miglioramento sui trimestri precedenti. Crescono i clienti 4G (+9,2%), a quota 12,4 milioni, e quelli in fibra (+55,8%) a quota 1,5 milioni. Il second brand ho., lanciato a giugno, ha raggiunto quasi 1 milione di clienti.

Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2018 con ricavi da servizi a 1.260 milioni di euro (-4,6%), in miglioramento rispetto ai trimestri precedenti (Q1: -6,5%, Q2: -6,3%).

 

La performance finanziaria del trimestre risente degli effetti della regolamentazione e della pressione competitiva sul segmento mobile, parzialmente compensati dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa.

Il numero di clienti 4G raggiunge quota 12,4 milioni, in crescita del 9,2% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+ 1 milione di clienti).

La rete 4.5G è disponibile in 23 citta, di cui 22 a 1Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge il 98,2% della popolazione in oltre 7.241 comuni, di cui oltre 2400 in 4G+.

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 281 milioni di euro (+11,3%). Continua la crescita dei clienti di rete fissa con 2,9 milioni di clienti, di cui 2,7 milioni in banda larga in crescita del 12,5% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+299.000). I clienti in fibra hanno raggiunto quota 1,5 milioni, con una crescita di 553.000 clienti rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+55,8%).

I servizi in fibra sono disponibili in 1.987 città italiane, di cui 65 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.

A dicembre 2018 Vodafone ha acceso a Milano la prima rete 5G d’Italia, nell’ambito della sperimentazione di Milano e area metropolitana dove ha già realizzato oltre 30 progetti.

Tra le iniziative del trimestre si segnalano il lancio della Giga Network 4.5G, la nuova generazione di rete che anticipa il 5G, e supera la soglia di 1 Gigabit al secondo e di Unlimited Red+, la prima offerta consumer “Fully Unlimited”, che include Giga, minuti e messaggi illimitati, 1000 minuti di chiamate internazionali e 5 Giga di Roaming extra UE.

ho., il second brand di Vodafone, lanciato a giugno per rispondere alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha raggiunto quasi 1 milione di clienti.

A livello di Gruppo, Vodafone chiude il terzo trimestre a novembre 2018 con ricavi a 11 miliardi, in calo di 800 milioni (-6,8%), per effetto dell’adozione degli standard IFRS15, della vendita degli assetti in Qatar e dei ‘venti contrari’ nelle valute. Lo si legge in una nota. I ricavi da servizi ‘organici’ sono cresciuti dello 0,1% a 9,78 miliardi.

L’Europa si è mostrata stabile, con ricavi da servizi in calo dll’1,1% a 7,5 miliardi, “che riflettono il miglioramento dei trend finanziari e dei clienti in Italia, una robusta crescita del retail in Germania, una riduzione della disoccupazione in Spagna e una performance consistente nel Regno Unito”. Il gruppo conferma le guidante con una crescita dell’ebitda adjusted organico prevista al 3% e un freecashflow di circa 5,4 miliardi.

“Abbiamo portato a termine questo trimestre tenendo il ritmo – commenta il Ceo Nick Read, ottimista sui prossimi mesi – e abbiamo migliorato la coerenza delle nostre prestazioni commerciali. Il calo dell’abbandono nella telefonia mobile nei nostri mercati e il miglioramento delle tendenze dei clienti in Italia e Spagna sono incoraggianti, tuttavia questi non si sono ancora tradotti nei nostri risultati finanziari, con un andamento dei ricavi simile in Europa al secondo trimestre”.“Ci stiamo muovendo per implementare un modello operativo radicalmente piu’ semplice e per accelerare la nostra trasformazione digitale – aggiunge – Stiamo anche valutando le opportunita’ nei nostri mercati per migliorare l’utilizzo delle risorse attraverso partenarship. Questa settimana abbiamo annunciato l’intenzione di estendere il nostro accordo di condivisione di rete con Telefonica O2 nel Regno Unito per includere i servizi 5G. Dopo che questi accordi saranno finalizzati, intendiamo anche esplorare le opportunita’ di valorizzare l’assett delle torri in Uk”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz