Conti in ripresa per Vodafone Italia, grazie all’aumento del 4% dell’Arpu (Average revenues per user) dei clienti mobile, dovuto in particolar modo ai nuovi servizi sulle reti 4G. L’azienda chiude il primo semestre al 30 settembre 2015 con ricavi da servizi pari a 2.575 milioni di euro, con un calo organico del 2% anno su anno, in miglioramento rispetto ai semestri dell’anno precedente (settembre 2014: -13,6%; marzo 2015: -6,2%).
Nel semestre Vodafone Italia ha registrato un aumento del 55% del consumo di dati, “trainato dall’incremento del numero di smartphone su rete Vodafone a 11,7 milioni (+15%), e dall’ampliamento della base clienti 4G a quota 4 milioni”, si legge nella nota, che conferma il trend di crescita del bacino utenti e del consumo di dati già registrato nel primo trimestre.
I ricavi da rete fissa si attestano a 417 milioni di euro (+4 %), con una crescita dell’8% dei ricavi da banda larga. Crescono del 9% a 1,9 milioni i clienti in banda larga fissa, su un bacino totale di 2,3 milioni di abbonati a rete fissa.
Nel semestre un terzo dei nuovi clienti ha scelto i servizi in fibra di Vodafone.
Ma il dato forse più positivo per Vodafone Italia riguarda l’Ebitda (Margine Operativo Lordo), che torna a crescere del 2,3% rispetto all’anno precedente a 1.001 milioni di euro, pari al 34,1% dei ricavi totali rispecchiando l’andamento del gruppo.
Sul fronte degli investimenti, “il piano Spring da 3,6 miliardi in due anni per lo sviluppo della rete 4G e Fibra procede in anticipo sulla tabella di marcia”, aggiunge la nota e al 31 ottobre 2015 la copertura 4G ha superato il 92% della popolazione, per un totale di 5.600 comuni, di cui 640 in 4G+. Il servizio in fibra è disponibile in 144 città, inclusa l’offerta regolata.
A un anno dall’avvio del piano per la costruzione della fibra Vodafone con tecnologia Fiber to the Cabinet (FttC), Vodafone è attiva in 91 città italiane, mentre a Milano, Bologna e Torino offre il servizio in Fibra con tecnologia Fiber to the Home (FttH) a 300 Mbps, per un totale complessivo di 2,2 milioni di famiglie raggiunte (raddoppiato negli ultimi 6 mesi). I servizi in fibra sono disponibili in 136 città, includendo anche l’offerta regolata all’ingrosso.
Nel semestre Vodafone ha inoltre avviato il programma denominato ‘We CARE’ che intende consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente, e della accessibilità ed efficacia del servizio. Tra le iniziative già realizzate si segnalano: Soddisfatti o Rimborsati sulla rete 4G, Soddisfatti o Rimborsati sui Servizi Digitali, giornate di navigazione gratuita offerte con regolarità a tutti i clienti, filo diretto con il call center nei negozi Vodafone. L’applicazione My Vodafone, insieme all’m-site, conta oggi oltre 30 milioni di visite al mese.