Vodafone è pronta a lanciare il prossimo anno nel Regno Unito il servizio per la banda larga residenziale. Obiettivo: competere con altri operatori già presenti come TalkTalk, Sky, Virgin Media ed EE.
L’offerta dovrebbe essere pronta per la prossima primavera e per rendere più appetibile l’operatore tlc ha pensato di integrarla con la tv.
Accanto ai servizi broadband, di telefonia fissa e mobile ci saranno, infatti, anche quelli televisivi in un pacchetto quad-play, come fanno già i competitor.
Vodafone può permettersi di procedere rapidamente perché può contare sulle infrastrutture già esistenti di Cable and Wireless, acquistata nel 2012, che garantiscono l’accesso a 12,738 miglia di fibra ottica in tutto il Regno Unito.
La società sta anche costruendo reti in fibra in Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Irlanda per i suoi 11,2 milioni di clienti a banda larga in Europa.
Sta inoltre portando avanti una serie di acquisizioni per portare il proprio servizio broadband anche in Germania e Spagna.
In Italia, secondo quanto riporta Reuters, Vodafone sarebbe interessata all’acquisizione di Metroweb, operatore di fibra ottica controllato dal fondo infrastrutturale F2i.
Vodafone ha presentato ieri i conti semestrali e per il nostro Paese ha registrato ricavi da servizi pari a 2,6 miliardi di euro (-13% a livello organico) con un secondo trimestre in recupero.