Pur in un contesto economico ancora difficile, le imprese italiane hanno scommesso sull’innovazione, tornando a competere in diversi settori strategici a livello internazionale. Una scelta obbligata, che vede in prima fila gli imprenditori più giovani e che è frutto probabilmente di un atteggiamento più propositivo e di una ritrovata fiducia nel sistema Paese.
“Per aiutare le imprese a innovare noi pensiamo che ci siano tre aree di intervento, l’efficienza, il ridisegno dei processi verso i clienti e i nuovi prodotti. Vodafone si pone questo obiettivo, di lavorare con i clienti nel ridisegnare questi processi, queste nuove soluzioni con il meglio della tecnologia“, ha dichiarato Manlio Costantini, direttore Enterprise di Vodafone, che è intervenuto al convegno “Il viaggio nell’ Italia che innova“, organizzato dal Sole 24 e Confindustria in collaborazione con EY.
“In quest’ ottica – ha spiegato Costantini – il co-design diventa l’aspetto più importante. Noi non offriamo solo un singolo prodotto, ma soluzioni, assistendo il cliente nello scegliere tra un ventaglio di applicazioni tecnologiche da usare in maniera efficace, in determinati contesti di business, per ottenere risultati migliori“.
“E’ chiaro che le aziende vogliono innovazione – ha aggiunto Costantini – e del resto sull’innovazione devi investire per essere competitivo“. Il responsabile Vodafone ha infine affermato che anche la Pubblica Amministrazione si sta aprendo a questo processo di modernizzazione: “Anche lì ci sono spazi di innovazione straordinari, soprattutto dal punto di vista di revisione dei processi, con una grande voglia di cambiare i modelli operativi di business e di organizzazione“.