Vodafone e Microsoft annunciano una partnership strategica decennale per offrire piattaforme digitali su scala a oltre 300 milioni di aziende, organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa.
La collaborazione punta a trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l’utilizzo della intelligenza artificiale generativa di Microsoft, a potenziare la piattaforma di Internet of Things di Vodafone, a sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le Pmi in Europa e in Africa, e infine ad accelerare la trasformazione cloud di Vodafone attraverso una modernizzazione dei data center attraverso Microsoft Azure.
Vodafone, investimento di 1,5 miliardi in 10 anni
Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente sviluppati insieme a Microsoft. Inoltre, Microsoft utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone.
IoT, piattaforma standalone di Vodafone scorporata nel 2024
Microsoft investirà inoltre nella piattaforma di connettività di IoT gestita da Vodafone, che verrà scorporata diventando un’attività standalone a partire da aprile 2024. La nuova società attirerà nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine.
“Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa – ha dichiarato la Ceo di Vodafone Group Margherita Della Valle – Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori”.
“Questa nuova generazione di IA aprirà nuove opportunità per ogni organizzazione e ogni industria nel mondo – ha dichiarato il CEO di Microsoft Satya Nadella – Siamo lieti di applicare insieme a Vodafone le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del gruppo verso il cloud”.
Le aziende hanno individuato cinque aree chiave di collaborazione:
- AI generativa: per aumentare la soddisfazione dei clienti, le aziende applicheranno la potenza di Microsoft Azure OpenAI per offrire esperienze fluide, in tempo reale, proattive e iper-personalizzate in tutti i punti di contatto dei clienti Vodafone, incluso il suo assistente digitale TOBi (disponibile in 13 paesi). I dipendenti Vodafone potranno inoltre sfruttare le capacità di intelligenza artificiale di Microsoft Copilot per trasformare le pratiche lavorative, aumentare la produttività e migliorare l’efficienza digitale.
- Scalabilità dell’IoT: Microsoft intende investire nella nuova piattaforma globale autonoma di connettività gestita da Internet of Things (IoT) di Vodafone, che connette 175 milioni di dispositivi e piattaforme in tutto il mondo. Vodafone prevede inoltre di diventare parte dell’ecosistema Azure rendendo la piattaforma IoT disponibile a un pubblico globale. vasta comunità di sviluppatori e terze parti che utilizza API aperte.
- Accelerazione digitale dell’Africa: Microsoft intende contribuire a espandere ulteriormente M-Pesa, già la più grande piattaforma tecnologica finanziaria in Africa, ospitandola su Azure e consentendo il lancio di nuove applicazioni native del cloud. Le aziende stanno inoltre lanciando un programma mirato che mira ad arricchire la vita di 100 milioni di consumatori e 1 milione di PMI in tutto il continente africano. L’obiettivo è migliorare l’alfabetizzazione digitale, le competenze e i programmi di sensibilizzazione dei giovani, nonché offrire servizi digitali al mercato svantaggiato delle PMI. La partnership mira a promuovere l’innovazione dei servizi finanziari, costruendo una comunità di sviluppatori certificati.
- Crescita aziendale: Vodafone estenderà il proprio impegno nella distribuzione dei servizi Microsoft, tra cui Microsoft Azure, soluzioni di sicurezza e offerte di lavoro moderne come Microsoft Teams Phone Mobile, come parte della sua strategia per diventare la piattaforma leader in Europa per le imprese. Ciò consente ai clienti aziendali di implementare i servizi Microsoft basati su cloud al ritmo di bassi costi di adozione e di gestione, oltre a supportare i circa 24 milioni di PMI in tutta Europa attraverso la fornitura di una piattaforma gestita che cresce insieme al loro business.
- Trasformazione nel cloud: Vodafone accelererà la trasformazione nel cloud modernizzando i suoi data center su Microsoft Azure. Ciò migliorerà la sua reattività nei confronti dei clienti, semplificando e riducendo al tempo stesso i costi operativi del suo patrimonio IT. Di conseguenza, Vodafone sarà in grado di sostituire più data center fisici con centri virtuali in tutta Europa, semplificando e riducendo i costi operativi del suo patrimonio IT, nonché riducendo il fabbisogno energetico e contribuendo a realizzare la sua strategia di business sostenibile.