Key4biz

Vodafone accelera sul M2M: Internet of Things nuova leva di business

Anche quest’anno Vodafone ha aderito al M2M Forum di Milano, il tradizionale appuntamento con il mondo della comunicazione tra macchine (M2M) che da qualche anno è dedicato alla nascente Internet of Things (IoT). L’evento, che si è concluso ieri, ha permesso a Vodafone di mostrare come l’Internet of Things sia, oggi più che mai, una priorità per il business e come stia vivendo un’eccezionale fase di sviluppo che vede coinvolti tutti i settori.

Tra l’altro, a testimonianza del valore strategico del M2M nel panorama del business futuro, l’Agcom ha avviato non più tardi di due giorni fa una consultazione pubblica per accelerare lo sviluppo del mercato IoT.

Dalla domotica all’automotive, fino all’agricoltura, il vasto ecosistema di soluzioni IoT pensate da Vodafone per aziende, pubbliche amministrazioni e privati rappresenta la naturale evoluzione del ruolo preminente dell’azienda nel mercato globale della connettività machine-to-machine e la trasformazione verso un modello di full service provider.

La presenza di Vodafone nel settore si è rafforzata ad agosto del 2014 con l’acquisizione del Gruppo Cobra, operazione dalla quale è nata Vodafone Automotive, unendo l’esperienza globale di Vodafone nel settore delle telecomunicazioni e della connettività IoT, all’expertise di Cobra nell’offerta di servizi di sicurezza per i veicoli. Vodafone Automotive, tra l’altro, ha dieci sedi in tutto il mondo e conta complessivamente circa 900 dipendenti. In Europa opera in 44 paesi attraverso Centrali Sicurezza interconnesse.

Vanno proprio in questa direzione gli investimenti di Vodafone, che si propone come piattaforma di abilitazione capace di rispondere alle esigenze specifiche di imprese e aziende, fornendo loro soluzioni complete e servizi end to end basati su una connettività sicura e su strumenti digitali in grado di aumentarne la produttività e velocizzarne i processi.

Le connessioni fra oggetti si confermano in forte crescita e alcuni settori chiave – come i trasporti, la logistica, la domotica, il retail e l’energia – stanno trainando il mercato. Il retail in particolare, come risulta da una ricerca condotta da Vodafone, si conferma tra i settori con le maggiori potenzialità in ambito IoT con una crescita dell’88% anno su anno a livello mondiale. Secondo i dati, inoltre, il 38% delle aziende italiane ha già adottato soluzioni IoT in questo ambito.

Il M2M Forum è stato l’occasione per presentare alcune novità dell’offerta Internet of Things di Vodafone. Tra queste Smart Agricolture, la soluzione che permette di monitorare il livello di umidità, illuminazione e presenza di agenti inquinanti del terreno e Smart Parking, la mobile app che permette di trovare e prenotare un parcheggio direttamente dallo smartphone, ricevendo anche le indicazioni su come raggiungerlo.

Per il settore agroalimentare, oltre a Smart Agricolture, Vodafone collabora con Keenan, una delle principali aziende a livello mondiale specializzata nella produzione di sistemi per l’alimentazione del bestiame. Per completare il suo servizio di assistenza clienti, Keenan aveva bisogno di mettere in contatto il centro di controllo dei mangimi per il bestiame con i macchinari di miscelazione presso gli allevamenti in tempo reale. Grazie alla soluzione Vodafone Internet of Things, è stato possibile stabilire un contatto wireless, diretto e integrato che consente di ottimizzare il mix di ingredienti di ogni pasto, andando così a aumentare la qualità e produzione del latte del bestiame.

Oltre a queste, ci sono soluzioni come Vodafone Gestione Flotte, per la gestione da remoto delle flotte commerciali o aziendali, anche in pool, con funzionalità che prevedono anche il controllo dei costi di gestione e l’assistenza in caso di emergenza come furto o incidente, e soluzioni per aziende che offrono servizi di auto e scooter sharing come quella a supporto di Enjoy. Per un target più consumer, Vodafone Automotive, in collaborazione con Porsche, ha realizzato il servizio Porsche Car Connect, dedicato ai clienti del prestigioso brand.

Sempre in ambito Smart Mobility, per la Wi-Bike di Piaggio Vodafone ha fornito una soluzione Internet of Things che permette all’utente di essere costantemente connesso alla propria biciletta anche quando non è fisicamente nello stesso luogo, con la conseguente diminuzione dei rischi di furto, un forte deterrente all’acquisto del prodotto. L’uso dell’applicazione mobile da smartphone permette inoltre di creare un’esperienza completa per il cliente, che può anche stabilire i propri obiettivi di consumo energetico e attività fisica e controllarli comodamente sul display del proprio dispositivo mobile.

Per il settore Energy & Utilities, e più in generale per i servizi per le smart cities e le pubbliche amministrazioni, sono di  rilievo le soluzioni per lo Smart metering, come quelle realizzate con Acantho che comprendono contatori casalinghi di acqua, gas, elettricità e riscaldamento connessi con relativa dashboard per la lettura consumi da remoto e la segnalazione guasti, e il sistema di gestione della raccolta rifiuti per le amministrazioni pubbliche, anche in questo caso con la possibilità di controllo da remoto.

L’Internet of Things viene applicato nel settore Retail con diverse soluzioni Vodafone come il People Counting Evoluto, che, se integrato, ad esempio, in un manichino, è particolarmente adatto nel settore abbigliamento ma  anche nel bancario, nell’assicurativo, nella distribuzione, e più in generale in tutti i settori che hanno dei punti vendita e con l’esigenza di conoscere meglio il proprio cliente.

Nell’ambito Home & Office, Vodafone supporta Elica, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di cappe da cucina per uso domestico, con una soluzione che permette di monitorare da remoto attraverso una app la qualità dell’aria del proprio ambiente domestico o dell’ufficio.

Exit mobile version