La francese Vivendi, da poco entrata nel capitale di Telecom Italia con il 14,9% e già in trattative con Mediaset per la pay tv Premium, mette a segno un altro bel colpo stavolta però in Francia.
La media company guidata da Vincent Bolloré ha finalizzato l’acquisto della piattaforma video Dailymotion ceduta da Orange.
Una mossa che secondo alcuni osservatori rappresenta un nuovo tassello nella strategia ‘all media’ di Bolloré.
I negoziati erano iniziati lo scorso aprile e sono stati completati oggi.
Vivendi è intervenuta dopo il ritiro di Pccw della holding di Hong Kong di Richard Li, figlio del miliardario cinese Li Ka-shing, dopo che il ministro francese dell’Economia Emmanuel Macron aveva invitato Orange a privilegiare una soluzione europea, temendo un partner asiatico.
Vivendi prende l’80% di Dailymotion per 217 milioni di euro mentre Orange ne mantiene il 20%.
L’operazione valorizza Dailymotion a 265 milioni di euro, un po’ meno rispetto al 213 quando Yahoo tentò l’assalto al ‘gioiellino’ d’oltralpe bloccata però dal governo che si mise contro. Allora era stimata in 275 milioni di euro.
Il Ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, ha precisato che Dailymotion non dovrà competere direttamente con YouTube ma puntare su ‘contenuti differenti’ legati al catalogo della holding.
Dailymotion conta 128 milioni di visitatori unici al mese per 2,5 miliardi di visite. Il giro d’affari del 2014 si attestava a 64 milioni di dollari.