Amina Simonetti, giudice della 5ª sezione civile del Tribunale di Milano, si è riservata di decidere sul ricorso contro Mediaset presentato da Vivendi prima del 4 settembre, quando si riunirà l’assemblea dei soci del Biscione nella quale il gruppo francese vuole vedere riconosciuto il proprio diritto di voto.
Lo riferiscono fonti legali al termine dell’udienza a porte chiuse che si è tenuta oggi.
La sua decisione è attesa comunque a breve, ma probabilmente non oggi, e dovrà comunque essere comunicata alle parti entro martedì prossimo, 3 settembre.
Lunedì il gruppo francese che fa capo a Vincent Bolloré, secondo azionista Mediaset con il 28.8%, ha presentato una richiesta al tribunale di Milano per ottenere un provvedimento “urgente idoneo a tutelare il diritto di partecipare e votare, con le azioni a lei intestate” all’assemblea prevista il 4 settembre.
Cosa si voterà all’assemblea del 4 settembre
L’assemblea della prossima settimana dovrà votare il progetto di fusione di Mediaset e Mediaset Espana nella holding olandese MediaforEurope Mfe.
Vivendi, che ha diritti di voto pari al 9,9% di Mediaset, intende votare contro il progetto di fusione.
La decisione di votare contro è stata presa “avendo valutato i diritti che sarebbero riconosciuti, o negati, agli azionisti di minoranza, e a Vivendi in particolare, dal proposto statuto di Mfe“.