Commissario europeo per i Trasporti
Commissione Juncker
È una politica slovena. Esponente del Partito di Miro Cerar, dal 1° novembre 2014 è Commissario europeo per i Trasporti nella Commissione Juncker.
È membro dell’Alde (Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa) ed è subentrata al posto dello slovacco Maroš Šefčovič, ora vicepresidente con delega all’Unione energetica.
È stata ministro dello Sviluppo Economico del Governo sloveno guidato da Miro Cerar.
Figura politica con forte vocazione per l’innovazione e per le nuove tecnologie, ha assunto nel tempo un ruolo di spicco nel panorama imprenditoriale sloveno, con incarichi nell’Executive Board della Managers’ Association of Slovenia e la presidenza di Umanotera, una fondazione slovena dedita proprio al tema dello sviluppo sostenibile.
Nel ruolo di Commissario per i Trasporti nell’Ue, dovrà promuovere innovazione, ricerca e sviluppo nel settori dei trasporti, della mobilità e delle comunicazioni, via terra, mare e cielo. Particolare attenzione sarà rivolta alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica applicata alla mobilità. Misure che devono concorrere tutte alla riduzione dell’inquinamento e dei gas serra in tutti gli Stati membri dell’Ue.