Key4biz

Villa Toderini – Codognè

Villa Toderini

Si può frequentare un agriturismo anche quando ci si sposta per lavoro, invece di dormire in una anonima struttura alberghiera, cogliere l’occasione per visitare un luogo di pace e di relax in cui tornare con la propria famiglia in altri momenti. Si presta ottimamente per questo Villa Toderini, a Codognè, nel cuore della Marca Trevigiana, dove si trovano aziende e fiere che animano l’economia di questa provincia a due passi da Venezia.

Dall’autostrada A27 , uscita di Conegliano, proseguo per 7 km fino a raggiungere il centro di Codognè. Dall’autostrada A28 (uscita di Godega Sant’Urbano), invece bisogna fare 3 km fino a Codognè. Villa Toderini è ben visibile appena giunti in centro.
Quando arrivo penso di essere in un’altra epoca. L’architetto Gerolamo Frigimelica, che ha costruito anche Villa Pisani a Strà, eseguì i lavori per i Conti Toderini de Gajardis  e “gajardi” (come dicono a Roma) sono stati a farsi fare una villa come questa, dal tono classico ed elegante, con una facciata settecentesca, immersa nel paesaggio rurale trevigiano, con un prato impreziosito da alberi secolari, una peschiera e un ampio giardino all’italiana. Ugo Foscolo vi soggiornò più volte come amico di famiglia. Allora era una nobile residenza di campagna e non l’accogliente agriturismo di charme di Pier Luca Bonicelli e sua moglie.

Ambienti accoglienti, dotati di comfort e servizi al pari di un hotel 4 stelle, qualità davvero uniche per un agriturismo. Le camere si trovano in una abitazione annessa, arredata in stile rustico rivisitato in chiave moderna, con spazi comuni silenziosi e funzionali, reception e sala colazione affacciate sul parco. Il relais ha nei suoi dintorni mete imperdibili: ville venete, antiche residenze nobiliari di indiscutibile bellezza, centri come Vittorio Veneto e Asolo, borgo medioevale. Decido di fare un salto all’enoteca al centro di Conegliano (12 km), per me è il luogo più interessante. Qui, nell’Ottocento, è nata infatti la Regia Scuola di Viticoltura. Altri magari vanno a visitare il Castello o a giocare a golf al circolo di Aviano e a quello di Asolo. Le Dolomiti sono vicine e anche l’altopiano del Cansiglio, dove i veneziani reperivano i tronchi per le palafitte e per le navi. Oggi li sfruttano per trarne pavimenti e materiali da costruzione. Le camere sono una decina con tutto quel che ci vuole per una residenza di lusso e anche gli arredi, i tovagliati e le stoviglie sono super.

In una sala luminosa viene servita una ricca colazione nel segno della tradizione: con torte fatte in casa, marmellate, miele, frutta di stagione, arricchita con cereali, yogurt, spremute, bevande calde e fredde.  Per il gusto masochistico di stare in auto c’è da visitare la strada del Prosecco a Valdobbiadene o il Parco del Sile a soli trenta minuti.

Villa Toderini
Via Roma 4/a – 31013 Codognè (Treviso)
Tel. 0438 796 084   Fax 0438 791 934
www.villatoderini.com E-mail info@villatoderini.com

Exit mobile version