Torno sempre volentieri in Salento e come me ci tornano volentieri centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Il Salento è la regione che sta vivendo il maggior boom turistico di questi anni di crisi. Perché? Perché qui le giornate di sole sono tantissime, ovunque vai il mare è vicino, anzi i mari, Adriatico e Jonio, la cucina è ottima e variegata, la gente è gentile e professionale e i luoghi di vacanza sono tenuti in buono stato. Non solo. Le Masserie, le tipiche strutture agricole riadattate ad agriturismi, sono uno spettacolo di storia e architettura. Puoi vivere con tutti i comfort in un ambiente antico e suggestivo.
Qui c’è Villa Conca Marco, l’agriturismo nel Salento, tra San Cataldo e San Foca, vicino a Torre dell’Orso, a nord di Otranto, in un’area rinomata per il parco nazionale del Wwf “Le Cesine “, il campo da golf internazionale e la cittadella fortificata di “Acaya”, con il castello patrimonio dell’UNESCO. La sua posizione, a soli 15 km da Lecce, la capitale del barocco, consente di visitare tutto il Salento in poco tempo.
Appena arrivato mi accolgono i membri della famiglia Palumbo che ha realizzato questo angolo di paradiso e mi mostrano le camere standard e Junior con riscaldamento centralizzato. Le Superior hanno più spazio, una veranda e la cassaforte per i tesori che mi porto dietro.
In pratica sono in un’azienda agricola che è vocata alla coltivazione dell’olivo, ortaggi ed erbe aromatiche. Tutti ingredienti che sono alla base della cucina del ristorante.
Dopo un bel pranzo che –per loro- non avrebbe mai fine, scappo verso il mare. Tre km e arrivo a una spiaggia bianchissima e disabitata, sarà il mare d’inverno? Il Lido si chiama Buena Ventura e così sembra di essere ai Caraibi ma senza palme. C’è anche il Golf 18 buche. Troppo per i miei gusti, lo salto.
La piscina d’inverno è chiusa ma questo ha un vantaggio: non ci sono bambini a strillare e fare tuffi nell’acqua. Si vede che d’estate però la gente preferisce andare al mare dove c’è una scuola di kitesurf (segno che il vento tira sempre) o di vela. In alternativa si affitta un destriero e si va a giro a cavallo.
Sarò vecchio ma preferisco godermi il barocco leccese in chiusura di serata e fermarmi alla Trattoria Le Zie a gustare la purea di fave con le cicorie, la taiedda (tortino di patate, zucchine e cozze), patate con i cardi, la pasta croccante, con ciceri e crie profumata al pepe nero, la lasagna incannulata con polpettine di carne e ricotta forte, calamari ripieni, polpettoncino di vitello al vino bianco e il polpo in pignata… e pensare che ero scappato da Villa Conca perché si mangiava troppo!
Villa Conca Marco Vanze (Lecce)
Tel. 0832 861 248 Cell. 339 725 4121
E-mail info@villaconcamarco.com www.villaconcamarco.com