La cosa migliore è prendere l’aereo fino a Brindisi e poi un auto a noleggio, per arrivare nel Salento. Regione di cui ho già parlato per dirne tutto il bene possibile e che è in trend positivo d’immagine per il turismo internazionale. A soli 3 km dal mare di Torre Specchia Ruggeri, sulla costa adriatica, tra San Cataldo e San Foca, a circa 25 km da Otranto, troviamo l’agriturismo Conca Marco, tra la città di Lecce e l’Adriatico, all’interno di un’ampia azienda agricola, dedita in particolare alla coltivazione dell’ulivo, con un frutteto e l’allevamento avicolo ad uso aziendale.
Il lido balnerare si chiama Buena Ventura è fa pensare a una località messicana o caraibica, invece sei nel centro del Mediterraneo e ci arrivi con poca spesa. Siamo vicini a Torre dell’Orso, in un’area del Salento rinomata per il parco nazionale del Wwf “Le Cesine “, il campo da golf internazionale e la cittadella fortificata di Acaya, con il castello patrimonio dell’ UNESCO.
Non ne ho voglia, perché la conosco già, ma se volessi in pochi minuti potrei tornare a visitare la capitale del barocco (Lecce). Qui mi trovo in una posizione che consente di visitare tutto il Salento in poco tempo. Lo scrivo a beneficio di quanti saggiamente sfruttano queste gite per conoscere un po’ di questo sfortunato Paese. Sfortunato per tutto quello che potrebbe essere e non sarà mai grazie a politiche turistiche inesistenti e alla mancanza di opportuni sostegni alle iniziative private che promuovono il territorio. La benemerita famiglia Palumbo invece ha fatto l’impossibile per rendere questo angolo d’Italia una piccolo oasi alternativa al turismo di massa e per vivere una vacanza rigenerante.
L’agriturismo è nato nel ’94. Sin da allora, l’azienda viene condotta in maniera ecologica e, prima nel territorio, si converte all’agricoltura biologica. Una scelta salutare, d’amore verso la natura, a contatto diretto con la terra. Nel 2000 nasce il lido Buena Ventura che, senza barriere architettoniche si trova in un’insenatura di spiaggia sabbiosa adatta a tutti. La grande piscina relax, poco profonda è ideale d’estate per le famiglie con bambini piccoli. Adesso è chiusa ovviamente. Il ristorante tipico con pizzeria fa pensare a settimane rumorose con bambini urlanti mentre i genitori si disinteressano delle loro pesti. Di questa stagione tutto è tranquillo. L’ agriturismo nel Salento Villa Conca Marco si estende per 50 ettari di oliveto. Una produzione genuina di olio extravergine biologico che viene presentata direttamente sulla tavola del ristorante dove si gustano i veri sapori e aromi del Salento. La passione per i cavalli è poi la chiave per la nascita del piccolo maneggio per passeggiate negli uliveti e lezioni in campo.
E’ una zona ventosa e lo si capisce dalla scuola di kitesurf, windsurf e vela del lido Buena Ventura. Sono sport che si possono praticare anche d’inverno ed io resto ammirato da come si possa affrontare il gelo del mare e del vento assieme, quando ti spruzzano in faccia flutti salati. Una semplice tutina di gomma non basterebbe a isolarmi dalle temperature vicine allo zero, che avvertirei sul mio corpo, per non parlare dello sforzo cui sottoporre il proprio fisico, aggrappato disperatamente all’asticella del paracadute, trainato da un vento a 70 km/h! Bello da vedere.
Villa Conca Marco
Vanze (Lecce)
Tel. 0832 861 248 Cell. 339 725 4121
E-mail info@villaconcamarco.com