Mediaset sbarca su Chrome, la chiavetta di Google che consente di vedere in streaming su tv e dispositivi mobili i contenuti online.
Da ieri il servizio internet Infinity dell’azienda di Cologno Monzese è disponibile per i possessori del device prodotto dal gruppo americano e arrivato sul mercato italiano lo scorso marzo.
Su qualsiasi piattaforma sarà, quindi, possibile vedere gli oltre 5 mila contenuti del servizio Mediaset che spaziano da film italiani e internazionali a serie Tv e cartoni.
Qualcuno ha visto qualcosa di strano in questa operazione che lega Mediaset a Google, per via della battaglia portata avanti dall’azienda italianacontro le multinazionali di internet, accusate di far concorrenza sleale ai broadcaster.
Argomento sul quale il presidente Fedele Confalonieri è ritornato anche in occasione dell’ultima audizione alla Camera martedì scorso, per dire che “Questi signori hanno totale libertà anche di piratare e postano i nostri contenuti e ci mettono sopra la pubblicità. Allora noi diciamo intanto paghino i contenuti e poi paghino le tasse. Non le pagano come le paghiamo noi. La concorrenza è questo, non chiediamo altro, vogliamo parità di trattamento”.
Quale soluzione migliore allora che non quella di cercare l’intesa con quello che potrebbe essere unfrenemy?
Del resto, lo stesso Confalonieri ha ribadito nel corso dell’audizione: “Noi siamo editori di contenuti, tutte le piattaforme sono mezzi per raggiungere il nostro pubblico”.
Ferma restando ovviamente la necessità che si stabiliscano nuove regole anche per le web company e che paghino le tasse come gli altri operatori, invece che ricorrere ai sistemi profit-shifting per pagarle nei paradisi fiscali.
Google informa in una nota che l’app di Infinity con il supporto di Chromecast è già disponibile nel Play Store e presto lo sarà nell’Apple Store. La funzionalità di Chromecast è anche stata aggiunta al sito web di Infinity. La app mostrerà automaticamente l’icona di Google Cast nell’angolo in alto a destra dello schermo: basta cliccare sull’icona per fare il casting dei vostri film o serie Tv preferiti sullo schermo della Tv.
La chiavetta di Google, che costa 35 euro, si collega al televisore HD e permette di guardare film, video e ascoltare musica in streaming sfruttando la connessione a internet in modalità Wi-Fi.
Sostituisce pure il telecomando visto che, una volta inserita la chiavetta, i contenuti possono essere gestiti direttamente dalla fonte, telefono, tablet o pc portatile, che simultaneamente potranno anche essere usati per svolgere altre funzioni, dalla lettura della posta elettronica alla navigazione online.
Quanto ai contenuti, la loro disponibilità varia da Paese a Paese: Netflix nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Svezia, Danimarca e Finlandia, la BBC (Regno Unito), Watchever (servizio a pagamento di video on-demand) e Maxodome in Germania. E adesso si aggiunge alla lista Infinity di Mediaset per l’Italia.