Il mobile rappresenta il 54% della fruizione di video online nel quarto trimestre del 2016 e raggiungerà il 60% nel primo trimestre del 2017. La previsione arriva da una ricerca condotta dal provider di piattaforme video Ooyala, secondo cui il format di video di durata sempre maggiore continua a crescere sui dispositivi mobili.
I video di durata più lunga rappresentano il 47% di tutti i video del segmento mobile, superando così le clip di breve durata che rappresentano il 40% del totale. Secondo il Global Video Index di Ooyala, nel quarto trimestre del 2016, i content provider devono costruire le loro strategie sul mobile, visto che smartphone e tablet stanno diventando il mezzo più diffuso per la fruizione di video di lunga durata.
La società di ricerca vede un incremento delle sottoscrizioni premium e dei contenuti pubblicitari con il consumatore che con le sue visualizzazioni determina chi vincerà la battaglia del content.
L’evoluzione del modello televisivo, in base alle preferenze dei clienti, diventerà un modello ibrido di Svod (Subscription Video on Demand) e Avod (Advertising video on demand) e accessibilità ai contenuti da diversi device.
A livello globale, secondo Ooyala smartphone e tablet rappresentano il 56% delle visualizzazioni di video on demand basate sull’advertising, con preminenza di consumo da smartphone (45%), a fronte di una quota dell’11% via tablet e del 44% della fruizione di video Avod che si registra via desktop fisso.
Infine, la tv connessa e i tablet sono le piattaforme preferite per la fruizione di contenuti lunghi rispettivamente con il 96% e il 65% delle visualizzazioni totali, nonostante la crescita di popolarità del mobile.