Video di Ian Wood
E’ la città del sole, la città del cinema ed è per questo una delle città più seduttive nell’immaginario collettivo di chi deve scegliere una meta. Clima magnifico, idoneo per avere temperature da vacanza tutto l’anno.
Los Angeles, deve il suo attuale nome alla originaria denominazione: Ciudad de la Iglesia de Nuestra Senora de Los Angeles sobra la Porziuncola de Asis, ovvero Città della Chiesa della Nostra Signora degli Angeli della Porziuncola di Assisi (la Porziuncola è una chiesa situata subito fuori dalla Città di Assisi – Italia, in località Santa Maria degli Angeli). C’è sempre un po’ d’Italia ovunque.
Los Angeles oggi è la più grande e popolosa città della California e la seconda ditti gli Stati Uniti d’America.
Insieme a New York e Chicago, Los Angeles (o L.A. come comunemente la chiamano i suoi abitanti), è una delle tre metropoli più importanti degli USA ed è un centro economico, culturale e scientifico di assoluta rilevanza mondiale.
Los Angeles divenne città il 4 aprile 1850 (cinque mesi prima che la California diventasse il trentesimo stato degli USA) ed è il capoluogo dell’omonima contea.
Los Angeles, con una superficie di oltre 1.200 chilometri quadrati, supera per estensione tutte le altre città Americane. E’ talmente estesa che in molto la chiamano Lost Angeles.
L’economia di Los Angeles ha i suoi maggiori punti di forza nel commercio internazionale, nell’industria dell’audiovisivo (Film, Produzioni Televisive, Musica) qui hanno sede le “Major” di Hollywood le quali dominano da diversi anni il settore della Produzione Cinematografica a livello mondiale.
Rilevanti per l’economia dell’area di Los Angeles sono anche i settori Aeronautico e Aerospaziale, l’Informatica, l’Agricoltura, il Turismo e l’Industria Petrolifera (trivelle che pompano petroli ovunque anche in città.
Los Angeles è anche uno dei maggiori centri statunitensi dell’Industria manifatturiera.
I porti di Los Angeles e Long Beach costituiscono il maggiore scalo marittimo degli USA e uno dei maggiori al mondo.
In generale a Los Angeles tutti i settori economici sono ben rappresentati. La città può vantare tra i più elevati standard qualitativi del pianeta per i servizi di Telecomunicazioni, Bancari, Finanziari, Legali, Sanità e Trasporti.
A Los Angeles, nel quartiere di Marina del Rey, si trova anche al sede dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), la Corporation di diritto privato (ma controllata direttamente dal Governo degli Stati Uniti tramite il District of Commerce), che dalla data della sua istituzione nel 1998 ha il compito di implementare le regole e di vigilare sulla stabilità tecnica del DNS (Domain Names System), vero cuore infrastrutturale della rete Internet.