Ecco di seguito qualche consiglio pratico per fare delle belle passeggiate con il tuo cane.
- Fai attenzione quando usi le imbracature perché se il cane tira, tendendo di colpo il guinzaglio, potrebbe farsi molto male alla spina dorsale. Inoltre, se al tuo cane non piace questa imbracatura, dovresti cercare una soluzione alternativa perché la passeggiata dovrebbe essere un’esperienza divertente per entrambi.
- Puoi portare a passeggio il tuo cagnolino anche nei giorni freddi, mettendogli un giubbottino o una maglia. Se hai un cane a pelo lungo o di grosse dimensioni non dovrebbero servire questi indumenti. Comunque per alcuni cani, come i chihuahua o i “teacup“, è necessaria una protezione aggiuntiva.
- Non portarlo troppo a passeggio. Se è troppo stanco, riposati un attimo o torna a casa. Questo vale per tutti i cani. Saranno loro a farti capire quando sono stanchi: il segno principale è che una camminata lenta e tireranno fuori la lingua (ma questo lo fanno anche quando hanno caldo).
- Controlla che quando il tuo cane sta socializzando con un altro cane non ci siano problemi o possibili attacchi. Se cominciano ad abbaiare o a ringhiare prendi subito il comando e spostati per evitare problemi.
- Se il tuo cane è iperattivo quando è fuori di casa, prova a fare qualche semplice allenamento. Comandi base come “Seduto” o “Resta” potrebbero aiutarlo a calmarsi. Prova ad addestrarlo nel tuo cortile o giardino o in un posto familiare per evitare che venga distratto dal nuovo ambiente.
- Quando porti a passeggio un cane fai attenzione a ciò che stai facendo, non parlare o giocare al telefono.
- Se il cane si libera dal guinzaglio non farti prendere dal panico. Potrebbe anche scappare ma tornerà sempre da te, non importa quanto lontano sia andato. Così facendo dimostri la tua fiducia in lui.